martedì 4 settembre 2012

Panini integrali alla zucca


Come promesso nel post di ieri, eccomi con una ricetta lievitata a base di zucca.
Io sono una grande estimatrice della zucca. Mi piace in qualsiasi modo e in effetti in questi due anni e mezzo di ricette ve ne ho date tante (sbirciate pure, troverete gli gnocchi classici di zucca, quelli con ricotta e zucca, ravioli, tortelloni, dolcetti alla zucca, torte, risotti, creme, timballi e antipasti). E nel  nostro libro anche le tagliatelle di zucca!
Insomma appena inizia il periodo, vado in campagna e faccio provvista. Eppure c'è la zucca estiva che è fantastica. Ma ahimè, in Campania dove io trascorro le mie vacanze estive, ci sono così tanti ingredienti che non mi gusto tutto l'anno (mozzarella di bufala in primis) che la zucca passa ogni volta in secondo piano.
E allora aspetto settembre. Oggi vi propongo dei classici pan brioche fatti con la farina integrale al 50% (quella utilizzta ieri per fare la crostata pere e cioccolato) e la purea di zucca. Ottimi per la colazione con burro e marmellata, ottimi per pranzo con prosciutti e salumi, ottimi per cena con i formaggi e il miele, ottimi per merenda con la crema gianduia.
Questa è propria una di quelle ricette da avere. Nè dolce, nè salata ma perfetta con tutto.
Ma non mi fermo qui, se come me amate la zucca, arrivano altre ricettine golose.
Fra due giorni un altro panino d'autore: focaccine di zucca!



Ingredienti:

250 di farina integrale Alce Nero
250 di farina manitoba 
1/4 di zucca al forno
250 gr di latte tiepido
60 gr di olio d'oliva
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
15 gr di lievito di birra (1/2 panetto)


Fate cuocere in forno la zucca affinchè non diventi tenera, 20 minuti circa. Togliete la buccia e i semi e riducetela in purea con uno schiacciapatate o una forchetta. Impastare insieme tutti gli ingredienti: io comincio dalla farina, a cui aggiungo il lievito sciolto nel latte tiepido, proseguo con l'olio d'oliva, l'uovo, il sale e lo zucchero. Aggiungete la purea di zucca e con le mani o con l'aiuto di una planetaria impastate fino ad ottenere un composto elastico e liscio.
Lasciate lievitare in una terrina coperta da un canovaccio per 2 o 3 ore.
A queso punto è pronto per essere lavorato a nostro piacere. In questo caso volevo fare dei panini quindi ho utilizzato la teglia da muffins. Ho riempito ogni foro con l'impasto e l'ho fatto lievitare per un'altra mezz'ora prima di infornarlo a 180° per 30 minuti.




12 commenti:

LA CUCINA DI...FEDERICA ha detto...

Detto fatto!!!
Buona giornata Angela ;-)
Un kiss

Maria... ha detto...

Carissima Angela! Mi trovi in perfetto accordo con i tuoi gusti sulla zucca.. una COSA CHE AMO? IL RISOTTO CON ZUCCA E RICOTTA AFFUMICATA! Davvero buono :) un bacione!

MarinaM (Ricette Reali) ha detto...

che meraviglia, adoro la zucca in tutte le sue versioni-trasformazioni-interpretazioni.

Jo ha detto...

Ciao! Seguo sempre il vostro blog ma stavolta mi hai incuriosita talmente tanto... e ho della polpa di zucca a casa... sapresti dirmi più o meno quanta zucca hai messo in questi panini?
Grazie!

peppe ha detto...

belli e buoni questi panini alla zucca, l'anno scorso ho assaggiato una focaccia pugliese dove al posto della patata era stata usata la zucca ...che dire squisita , morbida e di un bel colore . percio' vi lancio un idea da realizzare. un abbraccio , Peppe.

Francy in cucina ha detto...

Eccezionali questi paninetti! Anche io oggi sul mio blog ho postato una ricettina di pane. Un po' particolare però... pane indiano!
Vi va di dargli un'occhiata?
www.francescainthekitchen.blogspot.com

Loredana ha detto...

spettacolo questa ricetta, esco a comprare gli ingredienti voglio proprio preparali quei panini "tutto mangiare" grande Chiara come sempre.

Nelly ha detto...

Aspettavamo con l'acquolina in bocca la tua ricetta a base di zucca. E infatti, il nostro palato virtuale è stato soddisfatto.
Buon martedì sorelle!

Collane E non solo ha detto...

Wow!! Di nuovo tempo di zucca!! Appena ne compriamo una proveremo anche questa ricetta!!

Angela Maci ha detto...

@Jo: io ho utilizzato una zucca mantovana (quella larga e verde per capire) l'ho divisa in 4 spicchi e ne ho utilizzato solo uno spicchio per i panini. Il resto...nei prossii giorni le ricette.

Julia ha detto...

Ciao Angela! anche io adoro la zucca e avendo l'orto ho le mie zucche!! proverò questa ricetta ;) a presto!

cookingwithmarica ha detto...

Ho fatto la vostra ricetta cambiando solo poche cose ed i panini sono venuti buonissimi, ho anche messo la ricetta nel mio blog http://www.cookingwithmarica.net/panini-di-zucca-per-halloween/
saluti golosi, Marica

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails