giovedì 11 ottobre 2012

Treviso Dripping Taste: era ora!

« Non dipingo sul cavalletto. Preferisco fissare le tele sul muro o sul pavimento. Ho bisogno dell'opposizione che mi dà una superficie dura. Sul pavimento mi trovo più a mio agio. Mi sento più vicino al dipinto, quasi come fossi parte di lui, perché in questo modo posso camminarci attorno, lavorarci da tutti e quattro i lati ed essere letteralmente "dentro" al dipinto. » J.Pollock


Sono emozionata a parlarvi di questo evento.
Perchè si svolge nella città che da un po' di anni mi accoglie. Treviso. Ormai la conoscete un po' tutti voi, che ci leggete quotidianamente.
Oggi voglio parlarvi di un evento che si svolgerà fra pochissimi giorni  (i prossimi due week-end) in questa terra di sapori, saperi, idee e identità.
Voglio parlarvi del Treviso Dripping Taste.  Un evento che coniuga insieme l'arte e la cucina.
Potevo non partecipare attivamente? Arte e cucina: le mie due grandi passioni in un solo grande evento. 
Due week end dove il gusto incontra l'arte. Dove gli elementi vengono assemblati, viaggiano insieme senza mescolarsi per mantenere intatti il colore, il sapore, la texture. Questo è Dripping.
Un modo di concepire l'arte, attraverso lo schizzo e la separazione dei colori, iniziata da Jackson Pollock, pittore statunitense di fama internazionale che negli anni 40' inizia a cambiare il modo di concepire l'arte.





Ma in cosa consiste il Treviso Dripping taste?
Un evento "diffuso" che coinvolgerà i centri storici di tre città: Oderzo, Castelfranco Veneto e Treviso.
I centri diverranno teatri di insolite rappresentazioni culinarie: gli ingredienti a km 0 verranno usati come parole, colori e note musicali per esprimere emozioni.
E visto che il cibo per noi è emozione, ci saremo e spero ci sarete anche voi.

Si inizia sabato 13 ottobre nello splendido centro storico di Oderzo con i "cicchetti al museo": una sorta di menu itinerante nella storia, dove si potranno ammirare le opere d'arte esposte nel museo archeologico Eno Bellis e la pinacoteca Alberto Martini e si potranno degustare opere d'arte nel piatto grazie alle abili mani e all'estro del gruppo ristoratori della marca trevigiana.
All'esterno, l'evento si svilupperà attorno al Caffè del Museo con una degustazione del tiramisù (il dolce trevigiano per eccellenza, lo sapevate vero? Ve ne parlerò ancora e nel dettaglio, non temete). Ci saranno laboratori per i più piccoli (anche loro devono divertirsi), prove di cucina per appassionati ( e lì conto sulla vostra presenza, popolo dei foodies!). E poi ancora live performance degli street artist, con riferimento all'alimentazione e allo sviluppo eco-sostenibile.
Il format verrà replicato domenica 14 a Castelfranco Veneto, altro gioiellino trevigiano, ospiti del museo Casa Giorgione con eventi che si apriranno anche su piazza Duomo per raccontare stili, momenti, arti e movimenti legati all'arte e alla cucina.

Video di presentazione
Insomma, un week-end da non perdere. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età.
Vi ho incuriosito abbastanza???
 E poi. E poi si arriva a Treviso. Dove il centro storico si trasformerà nel luogo del gusto grazie a tanti appuntamenti dedicati allo slogan "scopri il gourmet che c'è in te": dal curioso, all'intenditore, capace di trasformare un week end come tanti in un ricco e suggestivo percorso di emozioni.
Ma non vi racconterò tutto subito. Vi aspettiamo però tutti, nelle piazze, nei musei, nei salotti, negli atelier per respirare cultura, arte e buon cibo.
Vi tengo aggiornati...non temete popolo di foodies

Per qualsiasi informazione o curiosità scrivetemi a:

3 commenti:

eleonora artuso ha detto...

Io sono di Treviso e ci sarò domenica... tienimi informata mi piacerebbe conoscerti! ciao!!

Romy ha detto...

Se riesco vengo volentieri il 14 a Castelfranco! gli orari?
Buona giornata e magari ci si conosce finalmnete! :)

peppe ha detto...

Peccato che son lontano!!!altrimenti mi sarebbe piaciuto parteciparvi. l'idea è bellissima. mi affido alla tua cronaca dell'evento. un abbraccio, peppe.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails