giovedì 22 novembre 2012

Rotolo di pizza ripieno, in mezz'ora!

 Lo sapete, lo dico sempre, non sono una da “sfoglia già pronta” (perchè amo impastare, come tutte le donne di casa mia) ma devo ammetterlo, averne una in frigorifero (ogni tanto) risolve la cena. Questo rotolo nasce proprio dall’esigenza di preparare un pane farcito per accompagnare la cena in famiglia. E quindi un rotolo di pasta per pizza diventa un ottimo alleato se ripiena di tanti buoni ingredienti, a cominciare dalle zucchine che donano dolcezza, mortadella che dona gusto e mozzarella che fila e fonde in un vortice di sapore.
Si, so anche che le zucchine non sono più di stagione ma due in un ripieno non ci stanno male. E poi potrete sempre sostituirle con spinaci, bietole, carciofi, zucca, broccoli. Liberate la fantasia anche in base ai gusti di chi vi sta vicino.
Non me ne vogliano gli amici pizzaioli...che creano meraviglie. Questo è davvero un consiglio di come si possa creare deliziose creazioni casalinghe in poco meno di mezz'ora e fare felici una famiglia intera.



Ingredienti:
1 rotolo di pasta per pizza
2 zucchine
300 gr di mortadella
1 mozzarella o formaggio a vostra scelta
1 uovo
sale
pepe
erba cipollina secca

Grigliate le zucchine. Stendete sulla pasta per pizza uno strato di zucchine, poi di mozzarella a cubetti. Coprite con la mortadella. Arrotolate bene a chiudete sigillando con le dita.Spennellate con uovo sbattuto, cospargete di erba cipollina secca e infornate a 180° per 25 minuti.

14 commenti:

Mariangela Circosta ha detto...

Ma dobbiamo andare a cercare il pelo nell'uovo? Pazienza se qualche volta compriamo qualche rotolino già pronto!!!! Pazienza se compriamo una zucchina fuori stagione, ci sta così bene !!!!! E' troppppppppooooo golosooo, lo mangerei anche a colazione!

Licia ha detto...

Alzi la mano,chi almeno un volta non è ricorsa alle basi già pronte! questo rotolo è moto gustoso e sbrigativo!

Memole ha detto...

Gustosissima questa versione!!!

Piovonopolpette ha detto...

La mortadella!!! Quanto mi manca! buonissimo!

Angela Maci ha detto...

@Lariangela...grazie tesoro. Allora devi farlo in questa versione. Buona giornata

@Licia: hai ragione, credo anch'io che le mani alzate siano tante...Buona giornata anche a te.

@Memole: da rifare allora...un bacio

@Piovonopolpette: eh già, avevo la mordadella, ma se preferisci puoi metterci il cotto o il tacchino. Davvero quello che preferisci. Un bacio

Paola ha detto...

Anche io in linea di massima sono contro gli impasti già pronti, ma ogni tanto qualche eccezione si può fare. per fortuna che da quando ho il libro di Michel Roux ho anche imparato a preparare gli impasti da me e a conservarli in frigo. Sono una comodità assurda :D Mi piace tanto il tuo rotolo, così bello versatile. brava :D

giuli ha detto...

Sono pienamente d'accordo con te: a volte il tempo tiranneggia e in fondo siamo esseri umani. Tentare di preparare qualcosa di buono in poco tempo non é male, in fondo!! Mi piace molto la tua proposta, io spesso tengo in frigorifero un rotolo di sfoglia o di pasta per pizza, anche perché sono un ottimo passepartout quando ci sono da consumare gli avanzi!!!! Un bacione!!

Ines ha detto...

Ottima idea :)

loretta bonasera ha detto...

Io non sono molto brava negli impasti e quando non ho proprio voglia di cimentarmi e voglio fare una cosa spiccia ricorro ai rotoli pronti (raramente ma può accadere). Una volta ho appurato che il rotolo pronto di pizza è ottimo per fare una ricetta siciliana gustossissima. Ovvero la scaccia ragusana. Una specie di strudel salato i cui ingredienti principali sono la salsa di pomodoro e il caciocavallo ragusano oppure le patate la salsiccia e naturalmente il cacio cavallo ragusano. Ottimo! Ve lo consiglio ;)

Greta ha detto...

L'aspetto è davvero ottimo! :-)
E credo proprio siano ottimi anche il sapore, il profumo, il gusto... etc! Da provare sicuramente :-D

Angela Maci ha detto...

@Paola: Hmmm, Roux è una certezza. Sai che sono curiosa di provare anche io, non mi sono mai cimentata nelle sue preparazioni.
Grazie del consiglio e buona giornata

@Giuli: sapevo di trovarti d'accordo, anche tu mamma, anche tu iper indaffarata...la pasta pronta risolve, diciamoci la verità.. Buona giornata Giuli, un bacio

@Ines: d'accordo con te, non resta che provarla!

@Loretta: ma grazie per i tuoi consigli, non conoscevo questa preparazione ragusana, ma mi incuriosisce quindi proverò. Grazie mille e buon we.

@Greta: grazie mia cara, devo dire che è stata mangiata anche dai bambini, che non amano le "cose verdi". Provala, sarà un successo!

Federica ha detto...

porco cane me lo sono perso!!!! basi già pronte un must have!!! provvedo a fare un bel rotolone!!!

Mamma Angela ha detto...

idea stuzzicante, sono sicura che in famiglia gradiranno. grazie a voi e buona giornata da Mamma Angela

Roberta ha detto...

Ciaoooooo!!
Ho sbirciato il vostro blog! Bravissime!! ^_^ davvero utile!! Come questo rotolo..subito da provare!
Mi sono unita ai vostri lettori!! ;) ciaoooooo

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails