sabato 17 novembre 2012

Tutti a Tavola!




TUTTI A TAVOLA!! AGGIUNGI UN OSPITE ANCHE TU
Come realizzare un menu gustoso con ottime materie prime, spendendo poco e facendo una buona azione


La prima edizione di questa bella iniziativa a cura del Comune di Milano, in collaborazione con Identità Golose, ha coinvolto lo scorso mese di aprile 5 mercati comunali. 
La seconda edizione è in programma il 22, 23 e 24 novembre in 7 mercati comunali coperti. 
Ancora una volta l'obiettivo è valorizzare i mercati della città di Milano invitando il pubblico a fare una spesa rispettosa della stagionalità che permetta di sperimentare a casa un menu buono e conveniente, composto da 3 ricette e calibrato per 4 persone in cui il costo totale della materia prima non superi 20 euro.

Durante le 3 giornate di TUTTI A TAVOLA !! AGGIUNGI UN POSTO ANCHE TU, in ognuno dei mercati coinvolti, i cittadini potranno trovare una lista della spesa diversa : ogni chef  ha idealmente "adottato" uno dei 7 mercati. Ad ogni acquisto effettuato si potrà aggiungere 1 euro e al termine della spesa, a fronte di un contributo solidale di 5 euro, si riceverà una pratica shopper in cotone con il logo del Comune di Milano, il ricettario, una copia del mensile La Cucina Italiana di ottobre e (a grande richiesta) la copia del primo numero pubblicato nel 1929 della stessa gloriosa testata.

I nuovi chef e i mercati coinvolti:
Cesare Battisti (Ratanà) mercato Zara   
Claudio Sadler (Sadler) mercato Wagner 
Matias Perdomo (Al Pont de Ferr)  mercato Ponte Lambro 
Andrea Aprea (Vun del Park Hyatt)  mercato Ca' Granda  
Luigi Taglienti (Trussardi alla Scala)  mercato Prealpi 
Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor (Al Mercato)  mercato Ticinese  
Giovanni Traversone e Marco Tronconi (Trattoria del nuovo macello) mercato Morsenchio  
I contributi raccolti verranno trasformata in prodotti freschi di pare valore economico. Questi saranno destinati ad associazioni e centri famiglia che si occupano di tutela e assistenza ai minori (nei prossimi giorni sarà comunicata la lista delle associazioni a cui saranno destinati i prodotti) 
Nel mese di aprile, la prima edizione aveva permesso di offrire oltre 800 pasti a cittadini in difficoltà.

Una novità di quest'anno sarà l'introduzione, nel ricettario, di un consiglio per la merenda per i bambini proposto da ogni chef.
I cuochi saranno inoltre presenti per qualche ora nei mercati per incontrare la gente e dare consigli su ricette e prodotti.

L'iniziativa sul web è identificata con l'hashtag #spesaalmercato, attraverso cui sarà possibile condividere le foto e curiosità sui piatti realizzati con le ricette degli chef.
Questo il gruppo facebook dedicato  a TUTTI A TAVOLA !! http://www.facebook.com/groups/253538624767275/?fref=ts

La seconda edizione di TUTTI A TAVOLA !! AGGIUNGI UN OSPITE ANCHE TU è possibile grazie al coinvolgimento dei seguenti Assessorati
Assessorato Commercio, Attività Produttive, Turismo e arketing Territoriale (Assessore Franco D'Alfonso); 
Assessorato alla sicurezza e coesione sociale, Polizia Locale, Protezione civile e Volontariato (Assessore Marco Granelli); 
Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della salute (Assessore PierFrancesco Majorino); 
e alla collaborazione con il Vicesindaco Maria Grazia Guida, Assessore all'Educazione e all'Istruzione



Nessun commento:

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails