mercoledì 5 dicembre 2012

Oggi cucinano ... Caterina e Riccardo!


Oggi cucinano con noi Caterina e Riccardo, suo figlio di 5 anni. 
Salentini doc che si divertono da matti tra farine, uova e fornelli. 
Questa la loro ricetta: Spaghetti alla pizzaiola,Vegetariano e gustoso, un piatto veloce, da portare in tavola in quei giorni in cui si ha molto tempo da trascorrere dietro i fornelli.





Ingredienti:
250g di spaghetti di grano duro
1 alicetta sott'olio (o sotto sale)
450 gr pomodori pelati S. Marzano
capperini del Salento 1 cucchiaio
aglio 1 spicchio
origano secco q.b.
olio e.v.o. q.b.
sale q.b.


Preparazione:
In una larga padella versate abbondante olio, uno spicchio d'aglio sbucciato ( se preferite mettetelo in camicia) l'alicetta spezzettata e accendete a fiamma bassa. Quando l'aglio inizierà a sfrigolare e comincerà ad imbiondire, toglietelo e versate i pomodori leggermente spezzettati con una forchetta, salate e fate cuocere.
Intanto, mettete l'acqua per la pasta e portatela a bollore.
A metà cottura, aggiungete al sughetto, i capperini, che gli conferiranno ulteriore sapidità, e quasi a fine cottura l'origano che oltre all'inconfondibile aroma, donerà al piatto un magnifico profumo.
Scolate la pasta al dente, saltatela con il sughetto a fiamma alta in modo che si insaporisca bene, ed impiattatela fumante.
Buon appetito!

http://deliciousalento.blogspot.it/

5 commenti:

peppe ha detto...

Brava sia la mamma che prepara questi semplici ma gustosi piatti, che riccardo che impara, aiuta e se li pappa con gusto. Questo è il chiaro esempio che con poco ed in poco tempo ci si puo' preparare un piatto di pasta semplice e gustoso senza ricorrere alla "schifezze" surgelate e molto costose che ci sono in commercio. Basta solo un po' di buona volontà per mangiare sano!!

Caterina Vitiello ha detto...

Grazie di cuore Peppe :)

Alessia Casarotti ha detto...

Che meraviglia poter cucinare con il proprio bimbo... Spero di poterlo fare anch'io un giorno (chissà!).
Complimenti Caterina! E un bacione a Riccardo!

micia81 ha detto...

Concordo con alessia e complimenti x il piatto...

Giovanna ha detto...

Stupendi questi sapori genuini... Però posso fare qualche domanda? 250 g di spaghetti per quante persone? Quattro che mangiano poco o tre che mangiano un po' più del normale (a parte che io ne mangio 40 g)? Oppure siete due adulti e un bambino? Del resto 450 g di pelati vanno abbondantemente bene anche per 5. Dalla foto vedo che c'è parecchio sugo, proprio come piace a me!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails