venerdì 25 gennaio 2013

E con i ricciarelli? Io ci faccio la crostata.

Vi è capitato di trovare nelle ceste per Natale, prodotti che non consumate abitualmente?
A me capita spesso. Con diverse tipologie di prodotto. E quindi cerco attraverso questo blog, attraverso questo modo immediato di arrivare a voi, di darvi qualche consiglio per un diverso utilizzo degli alimenti.
La ricetta di oggi nasce proprio dalla curiosità di trasformare una scatola di ricciarelli Sapori di Siena, i biscottini senesi con le mandorle, li conoscete vero? E quanto sono buoni?
Beh, visto che  veniva a trovarmi per l'ora del tè, una cara amica che ama le crostate, ho pensato ad un uso diverso dei ricciarelli...proprio per evitare di farli diventare secchi. Ho pensato di preparare una crostata con una base di ricciarelli, le mele e la cannella.
Ditemi un po' voi...che ve ne sembra? Un azzardo, riuscito! Ci avevate mai pensato?
E con una tazza fumante di buon tè miscela Christmas (altro dono di Natale) è l'ideale.

Crostata ricciarelli e mele

Ingredienti: per 4 persone


250 gr farina 00
100 gr zucchero
125 gr burro
1 uovo intero
3 mele
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 confezione di ricciarelli da 200 gr

Preparazione:
In una terrina lavorate il burro con lo zucchero. Aggiungete l’uovo. Mescolate con una forchetta. Versate poi le farina e il lievito. Impastate con le mani affinché in composto prenda una consistenza compatta e morbida. Potete stendere direttamente la frolla senza farla riposare in frigorifero. Stendete quindi la base sullo stampo piccolo da crostata , foderate con carta forno. Frullate ora i ricciarelli nel frullatore per ottenere una pasta che andrete a spalmare sulla base della frolla. Aggiungete ora le fette di mele che avrete sbucciato e tagliato. Chiudete ora con un disco di frolla, come la più classica delle crostate alle mele. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Quando sarà tiepida cospargete la superficie di zucchero a velo e gustatevela.

22 commenti:

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Mmmm che gusto particolare deve avere questa crostata...bella la tua idea!!!!
ciao a presto ^_^

Luisa ha detto...

Che idea geniale!!! E dev'essere una bontà!!!

Valentina ha detto...

Bellissima questa idea! io anche ho sfruttato le bontà dei cesti e...ho ancora un panettone da smaltire.
Bella anche l'immagine, mi piace molto.
un abbraccio e buon we,
Vale

Unknown ha detto...

ma quindi le ricette (e le foto) le copia/incollate così da altri siti? quale sarebbe il vostro valore aggiunto? che le provate prima e ci garantite che siano buone? Sinceramente mi sembra proprio poco. Non c'è nulla di vostro?!

Un amore di cucina ha detto...

Adoro le mele in tutte le loro preparazioni...questa meravigliosa crostata non potrà che piacermi! Da provare sicuramente!

Mariarita ha detto...

Vivo a Siena ed ovviamente conosco benissimo i suoi ricciarelli, soprattutto quelli della Sapori.
Però, questa è una grande idea per riutilizzarli!

Angela Maci ha detto...

@Perdonatemi ragazze ma devo rispondere subito a Unknow. Perchè mi sa che non ha capito il messaggio della ricetta.
LE RICETTE SONO NOSTRE PERCHE LE FACCIAMO NOI. IO COLLABORO CON SAPORI DI SIENA. FACCIO LE RICETTE PER IL LORO SITO. LA RICETTA è MIA AL 100%. NON ABBIAMO MAI E DICO MAI PRESO RICETTE DI SITI SPACCIANDOLE PER NOSTRE!Scusami, ma ci tengo a sottolinearlo. Ho messo il link alla ricetta perchè mi sembrava una cosa carina nei confronti dell'azienda. LE FOTO LE FACCIO TUTTE IO, A CASA MIA.

Unknown ha detto...

ma infatti mi sembrava stranissimo. sono nuova del vostro blog ma avevo avuto un'impressione fantastica che cozzava con il plagio. Non avevo idea della collaborazione con loro. bene! E scusatemi pure per l'unknown, ho fatto casino con il commento. mi chiamo Elena!

Angela Maci ha detto...

@Vitto-Luisa:è un'idea insolita lo so ragazze. Ma anche un modo per riciclare i ricciarelli, quindi non vi resta che provare. Un bacio ad entrambe e buon we.

@Vale: tesoro lo so, non parliamo dei panettoni. Ne ho ancora 3 e potre farli in tanti modi ma mi sono messa a dieta da una settimana e vorrei cercare di calare un pochino... Un bacio grande


@Unamoreincucina: come ti capisco mia cara, anche io come te amo le mele e ho voluto abbianarla alle mele proprio perchè a mio parere con le mandorle dei ricciarelli si sposa divinamente.


@Mariarita: sei di Siena, ma pensa...chi meglio di te allora può fare questa ricetta?! Più Km 0 di così!...chissà quanti ricciarelli mangerai e quanti ne avrai da riutilizzare per questa crostata. Buon we mia cara

@Elena: proprio perchè sei nuova di questo blog, sarebbe stato più corretto chiedere prima di sparare sentenze. Non credi? Noi siamo un blog serio e soprattutto tutto quello che vedi è fatto da noi, dalle ricette, alle foto, ai racconti, alle recensioni. Grazie e buona serata.

Giovanna ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giovanna ha detto...

Certo che non ci sarebbero stati equivoci, se la ricetta nel sito Sapori fosse stata firmata da Angela. Strano, poi, è una finestrina che si sovrappone a quella del sito e che dopo poco scompare. Il fatto è che non si riesce neanche più a tornare indietro al sito di Sorelle in pentola (sembra così, almeno, col mio computer). Un modo un po' martellante di fare pubblicità!

Greta ha detto...

Ottima idea! Davvero!
Da provare :-)

Un caro saluto
Greta

SaraG83 ha detto...

Idea favolosa!

Anna ha detto...

Ciao Chiara!!
è bellissimo il tuo blog e tu sei bravissima!!
Ti seguo da un po' e con timore, ti segnalo i miei due blog.. se vuoi, puoi passare a dare un'occhiata!
Non sono del mestiere, ma mi diverte molto cucinare!

Questo è l'indirizzo del mio promo blog, dedicato a primi, secondi, antipasti, dolci
http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

Questo, invece è dedicato soltanto alle mie crostate, ai frollini, alle torte:
http://letortedianna.blogspot.it/

Per me sarebbe un onore avere un parere da parte tua!
Sono una ragazza di 27 anni e cucino da quando ero piccola :)

Un abbraccio e complimenti ancora per tutto!!

serkan delikan ha detto...


very blog
sohbet & sohbet siteleri
chat sohbet & kelebek sohbet & kelebek chat
kelebek indir & mirc indir &kelebek sohbet
kelebek chat & sohbet odalari & sohbet
cinsel sohbet & cinsel chat &
urfa & urfa haber
sohbet & chat
kelebek sohbet & kelebek chat
chat yap & sohbet kanalları
sohbet kanalı & chat kanalı &
mynet sohbet & mynet & mirc indir
mirc & sohbet odaları
dul bayan & olgun bayan
klima servisi & klima & arçelik klima servisi
vestel klima servisi

Ayhan Yildiz ha detto...

Certo che non ci sarebbero stati equivoci, se la ricetta nel sito Sapori fosse stata firmata klima servisi da Angela. Strano, poi, è una finestrina che si sovrappone a quella del sito e che dopo poco scompare. Il fatto è che non si riesce neanche più a tornare indietro al sito di eca kombi servisi Sorelle in pentola (sembra così, almeno, col mio computer). Un modo un po' martellante di fare pubblicità!

That is awesome! I can't wait klima servisi to hear about her wish! She wants to wish for "some kids?" That kind of reminds me of when Katie baymak kombi servisi was younger and she wanted to get birth control to prevent demirdöküm kombi servisi her from accidentally adopting children!

Ayhan Yildiz ha detto...

Way cool. I almanya sohbet know a family who went on a Disney cruise through Make-A-Wish and had a great time. Their daughter is profoundly handicapped kombi servisi
and uses a wheelchair, but everything was taken care of and went smoothly for them. I hope that, whatever Tori winds up choosing for her magic, you all have a great time too.


Why are actuarial scientists making pop radyo this calculation? I can see why they'd be interested in how many burgers an individual is eating, but I'm demirdöküm kombi servisi unclear as to why / how they would be calculating how webmaster forumları many burgers are being eaten in aggregate.

Candostu Kahraman ha detto...

Ciao Chiara!!
è bellissimo il tuo blog e tu sei bravissima!!kaktüs adam

Rocky Balboa ha detto...

Airfel klima servisi
Baymak kombi servisi
Eca kombi servisiThansk admin

Candostu Cetin ha detto...

chat Has anybody tried incorporating bacon into these? chat I'm frying some up now, and thought I might put little pieces under the cheese topping, sohbet For a an extra burst of flavor. sohbet Thanks.

Rider Traffic ha detto...

We experience more than happy about that. You should also consider their finest game titles with our free currently to find the sense of exciting that brings.
Traffic Rider
traffic rider jogo
traffic rider baixar
baixar traffic rider

WaLiS MonaiM ha detto...

al3ab harb
العاب حرب
العاب فلاش حرب
al3ab 7arb

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails