giovedì 17 gennaio 2013

I tanto attesi grissini...doppio gusto!

Eccoci, come vi avevo promesso su Facebook e Instagram, ci siamo.
La ricetta dei grissini di pane è vostra.
Nessuna lunga lievitazione. In poche mosse avrete degli splendidi grissini golosi e farciti da mangiare e offrire ai vostri ospiti.
Non male, che dite? E potete farcirli come più vi piace: pomodori secchi, olive, pancetta, verdurine, formaggi.
Allora, prendete nota che arriva la ricetta e chissà, magari la farete proprio questo week end.




Grissini al prosciutto crudo, salame ed emmental

Ingredienti:
450 gr di farina 0
1 bustina di lievito secco
1 cucchiaino e1/2 di sale
250 ml di acqua tiepida
4 fette di salame o prosciutto (avanzi del frigo)
2 fette di emmentaler o formaggio a vostra scelta
olio evo (da spennellare a fine lievitazione)

Potete utizzare l'impastatrice o lavorare il composto in una ciotola con la forchetta e poi impastare con le mani. A voi la scelta.
Versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito secco e mescolate unendo l'acqua poco alla volta e il sale. Lavorate il composto con le mani per 4 minuti o nel vostro robot da cucina con il gancio impastatore per due minuti. Aggiungete all'impasto i salumi e il formaggio tagliati a pezzettini e continuate ad amalgamare. Otterrete una pasta elastica e compatta.
Ricavate 12 palline a cui darete la forma di grissini lunghi e cicciotti.
Sistemate i grissini sulle placche del forno rivestite di carta forno. Fate lievitare coperte da un canovaccio pulito, per 50 minuti'. Dopo questo tempo saranno leggermente aumentati di volume. Spennellateli con olio evo e fateli cuocere per 20' in forno caldo a 180°.


Grissini di segale integrali ai semi di girasole

Ingredienti:
300 gr di Farina integrale
200 gr di farina di segale
1 bustina di lievito secco
1 cucchiaino e 1/2 di sale
250 ml di acqua tiepida
50 gr di semi di girasole
olio evo (da spennellare a fine lievitazione)

Potete utizzare l'impastatrice o lavorare il composto in una ciotola con la forchetta e poi impastare con le mani. A voi la scelta.
Versate le farine in una ciotola, aggiungete il lievito secco e mescolate unendo l'acqua poco alla volta e il sale. Lavorate il composto con le mani per 4 minuti o nel vostro robot da cucina con il gancio impastatore per due minuti. Aggiungete all'impasto i semi di girasole e continuate ad amalgamare. Otterrete una pasta elastica e compatta.
Ricavate 12 palline a cui darete la forma di grissini lunghi e cicciotti.
Sistemate i grissini sulle placche del forno rivestite di carta forno. Fate lievitare coperte da un canovaccio pulito, per 50 minuti'. Dopo questo tempo saranno leggermente aumentati di volume. Spennellateli con olio evo e fateli cuocere per 20' in forno caldo a 180°.




11 commenti:

Licia ha detto...

Bellissimi e facilissimi da realizzare.Uno tira l'altro...

giuli ha detto...

Buoni.....mi sa che nel weekend sperimenteró! In effetti devo dire che non sforno mai grissini, solitamente pane e basta. Ma quest'idea é senz'altro utilissima per accontentare anche ospiti inattesi....Bacione!!

Terry ha detto...

Ti dirò che mi attizzano molto; ci proverò con il lievito naturale (lo so ho la fissa, che ci posso fare) Bravissima!

Nicoletta - Il Cassone dei Desideri ha detto...

mmmmmm... buoniii... da fare per gli ospiti??? quali ospiti!! PER ME!!! i grissini sono una di quelle cose che cerco disperatamente ogni sera appena rientro a casa dal lavoro... nell'attesa che sia pronta la cena!!! questo we proverò a farli sicuramente!!!! Grazie!!!!

Angela Maci ha detto...

@Licia:mia cara, devo dirti che sono durati veramente poco e mio figlio ne ha portato uno anche a scuola per merenda. Sono facili, veloci e puoi farli della dimensione che preferisci. Io li ho tenuti un po' grossetti così più morbidi.
Se li fai, sbizzarrisciti con gli ingredienti. Un bacio


@Giuly:anche io vado sempre dritta al pane (e mi sono data il limite solo quando ho ospiti...altrimenti lievito anche io) ma il grissino, a mio avviso, colpisce di più. Fammi sapere come ti sono venuti. Baci

@Terry: sicuramente con il lievito naturale saranno divini. Io ho dato la versione "dispensa" con il lievito secco che è di più facile reperibilità. Fammi sapere come vengono...un bacio

@Nicoletta: ma certo...non per forza è per gli altri. Si possono preparare anche per te! E sono sicura li apprezzerai. Credimi, sono davvero facili e rapidissimi. E non bisogna avere doti da fornaio. Un bacio

Mariarita ha detto...

Ho appena fatto l'impasto dei primi grissimi e mentre scrivo, stanno lievitando!!! ti farò sapere...

eleonora artuso ha detto...

buonissimi!! grazie delle ricette Angela!

Clara pasticcia ha detto...

eh sì sì sì che mi piacerebbe poterli fare questo fine settimana: sono spazilissimi!!
a presto, Clara

mimma ha detto...

idea perfetta per una colazione o uno spuntino rompidigiuno!!! complimenti!!!
questa preparazione sarabbe adattissima al mio primo contest!!! ci sono magnifici premi dell'ECCELLENZA SICILIANA!!!! non mancare!!!! prendi una o piu' ricette del tuo repertorio vastissimo , consona al tema del contest e non c'è bisogno di ripubblicarla!!!! ti aspetto con le tue magnifiche preparazioni
http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.html

serkan delikan ha detto...

very blog
sohbet & sohbet siteleri
chat sohbet & kelebek sohbet & kelebek chat
kelebek indir & mirc indir &kelebek sohbet
kelebek chat & sohbet odalari & sohbet
cinsel sohbet & cinsel chat &
urfa & urfa haber
sohbet & chat
kelebek sohbet & kelebek chat
chat yap & sohbet kanalları
sohbet kanalı & chat kanalı &
mynet sohbet & mynet & mirc indir
mirc & sohbet odaları
dul bayan & olgun bayan

Ayhan Yildiz ha detto...

Certo che non ci sarebbero stati equivoci, se la ricetta nel sito Sapori fosse stata firmata klima servisi da Angela. Strano, poi, è una finestrina che si sovrappone a quella del sito e che dopo poco scompare. Il fatto è che non si riesce neanche più a tornare indietro al sito di eca kombi servisi Sorelle in pentola (sembra così, almeno, col mio computer). Un modo un po' martellante di fare pubblicità!

That is awesome! I can't wait klima servisi to hear about her wish! She wants to wish for "some kids?" That kind of reminds me of when Katie baymak kombi servisi was younger and she wanted to get birth control to prevent demirdöküm kombi servisi her from accidentally adopting children!

**

Way cool. I almanya sohbet know a family who went on a Disney cruise through Make-A-Wish and had a great time. Their daughter is profoundly handicapped kombi servisi
and uses a wheelchair, but everything was taken care of and went smoothly for them. I hope that, whatever Tori winds up choosing for her magic, you all have a great time too.

Why are actuarial scientists making pop radyo this calculation? I can see why they'd be interested in how many burgers an individual is eating, but I'm demirdöküm kombi servisi unclear as to why / how they would be calculating how webmaster forumları many burgers are being eaten in aggregate.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails