mercoledì 16 gennaio 2013

Oggi cucina ... Giovanna!


Ciambella al cocco e cioccolato.

"Dessert o centrotavola? Per le prossime feste, se volessimo cambiare centrotavola ad ogni portata, potremmo realizzare centrotavola "mangerecci". Quest'anno sono molto di moda. Per il dessert è facile: basta una ciambella, una candela e... un po' di fantasia."





INGREDIENTI (per 8/10 persone)


– Impasto
Burro: 125 g
Zucchero superfino: 180 g
Scorza di 1 arancia grattugiata
Uova: 2
Farina di cocco: 75 g
Latticello: 210 g (oppure uno yogurt magro da 125 g unito a 85 ml di latte magro)
Farina 00: 195 g
Lievito per dolci: 1 bustina


– Copertura
Cioccolato fondente: 150 g
Latte magro: 10 cucchiai
Cannella in polvere: 1 cucchiaino
Farina di cocco, codette al cacao, palline di zucchero colorate, fiori di zucchero


PREPARAZIONE


Impasto
– Accendere il forno a 170°.
– In mancanza di zucchero superfino, frullare lo zucchero nel mixer per qualche minuto. Montare il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero.
– Aggiungere le uova sbattute e la scorza d'arancia. Amalgamare bene.
– Unire farina di cocco, lievito e, alternativamente, piccole quantità di farina setacciata elatticello.
– Ottenuto un impasto il più liscio possibile, versarlo in uno stampo a ciambella. Il mio stampo (in silicone) ha una diametro minimo di 16 cm circa e massimo di 18 cm; l'altezza è di 8 cm. L'altezza della ciambella è risultata di cm 7,5 circa. Ovviamente si può optare per una torta invece che per una ciambella. Se lo stampo non è antiaderente né in silicone, va imburrato e infarinato.
– Infornare a 170° per 60/70 minuti.


Copertura
– Quando la ciambella sarà diventata fredda, rovesciarla su una gratella messa sopra a una teglia, che raccoglierà le colature della copertura.
– Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente grattugiato. Fuori dal fuoco, unire lacannella in polvere e, uno per volta, i cucchiai di latte freddo, amalgamando e montando con un cucchiaio di legno.
– Versare la copertura sulla ciambella, in modo da ricoprirla completamente. Indispensabile una spatola in silicone per i punti rimasti eventualmente scoperti.
– Mescolare in un bicchiere la farina di cocco, le codette al cacao, le palline di zucchero colorate e, inclinando leggermente la gratella, cospargere con il miscuglio le pareti verticali della ciambella. Disporre invece sulla superficie superiore i fiori di zucchero.
– Far solidificare nel ripiano meno freddo del frigorifero.


Ed ecco qua l'interno della ciambella.





9 commenti:

Memole ha detto...

Buonissima!!!

Patalice ha detto...

io non ne disdegnerei una fetta...

Dana ha detto...

Bellissimo da vedere ma immagino quanto sia buono, mi attrae mooooolto! Complimenti!

Giovanna ha detto...

Carissime Angela e Chiara, questa è già la seconda ricetta che mi pubblicate: sembrerò una raccomandata! Invece neanche vi conosco, anche se mi farebbe tanto piacere incontrarvi un giorno o l'altro. La vedo dura, visto che io faccio tutt'altro mestiere, ma... non si sa mai! Grazie e un grande abbraccio!

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Che meraviglia!!!
Bravissima Giovanna!!!! :)

Nicoletta - Il Cassone dei Desideri ha detto...

mammma che voglia di assaggiarne una fetta!! che spettacolo di torta!! *.*

Laura ha detto...

Ma che bellooo!
Una ricetta accattivante e di semplice esecuzione e ottima resa.. soprattutto per gli occhi.
Care ''Sorelle in pentola'' vi auguro un buonissimo anno ad entrambe.
Un bacio
Laura

serkan delikan ha detto...

very blog
sohbet & sohbet siteleri
chat sohbet & kelebek sohbet & kelebek chat
kelebek indir & mirc indir &kelebek sohbet
kelebek chat & sohbet odalari & sohbet
cinsel sohbet & cinsel chat &
urfa & urfa haber
sohbet & chat
kelebek sohbet & kelebek chat
chat yap & sohbet kanalları
sohbet kanalı & chat kanalı &
mynet sohbet & mynet & mirc indir
mirc & sohbet odaları
dul bayan & olgun bayan

Ayhan Yildiz ha detto...

Certo che non ci sarebbero stati equivoci, se la ricetta nel sito Sapori fosse stata firmata klima servisi da Angela. Strano, poi, è una finestrina che si sovrappone a quella del sito e che dopo poco scompare. Il fatto è che non si riesce neanche più a tornare indietro al sito di eca kombi servisi Sorelle in pentola (sembra così, almeno, col mio computer). Un modo un po' martellante di fare pubblicità!

That is awesome! I can't wait klima servisi to hear about her wish! She wants to wish for "some kids?" That kind of reminds me of when Katie baymak kombi servisi was younger and she wanted to get birth control to prevent demirdöküm kombi servisi her from accidentally adopting children!

**

Way cool. I almanya sohbet know a family who went on a Disney cruise through Make-A-Wish and had a great time. Their daughter is profoundly handicapped kombi servisi
and uses a wheelchair, but everything was taken care of and went smoothly for them. I hope that, whatever Tori winds up choosing for her magic, you all have a great time too.

Why are actuarial scientists making pop radyo this calculation? I can see why they'd be interested in how many burgers an individual is eating, but I'm demirdöküm kombi servisi unclear as to why / how they would be calculating how webmaster forumları many burgers are being eaten in aggregate.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails