venerdì 18 gennaio 2013

Zucca+cantucci? Che avrò preparato?

Un'idea, un consiglio per trasformare un risotto alla zucca in un Signor risotto! Con l'aggiunta di piccoli biscottini toscani.
Amo gli azzardi in cucina soprattutto quando riguardano  il mescolare dolce e salato. melohaattaccatomiamadre.
E poi non amo buttare nulla. Così riciclo, creo piatti nuovi e se soddisfano i miei primi commensali, li condivido con voi. E vi assicuro che questo piatto merita davvero.
Avevo già fatto per alcuni amici il risotto alla zucca con polvere di amaretti (in ricordo di Mantova), con cioccolato amaro (ricetta sul nostro libro).
Ho pensato che con i cantuccini al cioccolato sarebbe stata un'ottima idea per consumare gli ultimi due cantucci rimasti nel barattolo dei biscotti. Ma anche per il pranzo di domenica e perchè no...per omaggiare l'amata Toscana.
Spero davvero vi piaccia e soprattutto che possa essere un aiuto per le vostre cenette casalinghe...ma con quel qualcosa in più...

Risotto in crema di zucca con polvere di cantucci

Per 4 persone:
Per la crema di zucca:
1/2 zucca violina
2 patate
1 cipolla
olio extravergine
sale
pepe
50 gr di latte
300 gr d'acqua

Per il risotto:
250 gr di riso carnaroli ( o a vostra scelta)
300 ml di brodo vegetale
sale
3 cucchiai di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di burro (per la mantecatura)
8 cantuccini con gocce di puro cioccolato Sapori di Siena

Preparazione:
Tagliate prima di tutto la zucca a pezzetti e dopo aver fatto soffriggere la cipolla nell'olio, aggiungete la zucca e le patate tagliate a pezzi. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete il latte e l'acqua.
Fate cuocere per 30 minuti affinché la zucca e le patate si inteneriscano.
A questo punto con un mixer ad immersione emulsionate per 2 minuti per creare una crema densa e vellutata. Aggiungete ora il riso e fate insaporire. Continuate la cottura del riso bagnando con il brodo. A cottura ultimata mantecate con il burro e il parmigiano. Nel frattempo tritate in polvere i cantuccini. Versate il risotto in crema di zucca nelle fondine e guarnite con la polvere di cantuccini al cioccolato che a contatto del calore si fonderà in un abbraccio di sapori.



9 commenti:

Memole ha detto...

Squisita!!!

Danja | Un pinguino in cucina ha detto...

Interessante! Anche a me piace sperimentare nelle associazioni dolce-salato, ma ai cantucci non ci avevo mai pensato prima...fammi pensare...zucca, ce l'ho, cantucci, anche...mi sa che provo anch'io!

Mariarita ha detto...

I cantucci potrebbero essere dei degni sostituti degli amaretti sbriciolati!

Angela Maci ha detto...

@Memole: grazie cara, e lo è davvero...squisito!

@Danja: allora non ti resta che prepararli per il we...per un piatto insolito quanto tradizionale. Un bacio

@Mariarita: giusto, infatti con gli amaretti lo facevo già, con il cioccolato fondente in scaglie anche. Con i cantucci mi mancava e devo dire che il risultato è divino. Provalo! Buon we mia cara

Giovanna ha detto...

Non vedo l'ora di provare! Ma, dato che sono toscana e di solito i cantuccini li intingo nel vinsanto, farò tostare il riso a parte e lo sfumerò con mezzo bicchiere di vinsanto. Che ne dici, Angela, si può tentare?

Julia ha detto...

che bella idea!! adoro il risotto alla zucca e questa è un idea per rinventarlo un pò ^_^ A presto!

Foodlookers ha detto...

Cara Angela,tantissimi complimenti per il blog, vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

Visita adesso http://www.foodlookers.it

Lo staff Foodlookers

serkan delikan ha detto...

very blog
sohbet & sohbet siteleri
chat sohbet & kelebek sohbet & kelebek chat
kelebek indir & mirc indir &kelebek sohbet
kelebek chat & sohbet odalari & sohbet
cinsel sohbet & cinsel chat &
urfa & urfa haber
sohbet & chat
kelebek sohbet & kelebek chat
chat yap & sohbet kanalları
sohbet kanalı & chat kanalı &
mynet sohbet & mynet & mirc indir
mirc & sohbet odaları
dul bayan & olgun bayan

Ayhan Yildiz ha detto...

Certo che non ci sarebbero stati equivoci, se la ricetta nel sito Sapori fosse stata firmata klima servisi da Angela. Strano, poi, è una finestrina che si sovrappone a quella del sito e che dopo poco scompare. Il fatto è che non si riesce neanche più a tornare indietro al sito di eca kombi servisi Sorelle in pentola (sembra così, almeno, col mio computer). Un modo un po' martellante di fare pubblicità!

That is awesome! I can't wait klima servisi to hear about her wish! She wants to wish for "some kids?" That kind of reminds me of when Katie baymak kombi servisi was younger and she wanted to get birth control to prevent demirdöküm kombi servisi her from accidentally adopting children!

**

Way cool. I almanya sohbet know a family who went on a Disney cruise through Make-A-Wish and had a great time. Their daughter is profoundly handicapped kombi servisi
and uses a wheelchair, but everything was taken care of and went smoothly for them. I hope that, whatever Tori winds up choosing for her magic, you all have a great time too.

Why are actuarial scientists making pop radyo this calculation? I can see why they'd be interested in how many burgers an individual is eating, but I'm demirdöküm kombi servisi unclear as to why / how they would be calculating how webmaster forumları many burgers are being eaten in aggregate.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails