lunedì 11 febbraio 2013

Patate e cipolle! Indovinate dove le ho messe...

Nella migliore serata hamburger che si rispetti ... contorno di anelli di cipolle stufate benissimo a fuoco lento lento con patate speziate alla paprika.
Adoro questo contorno ma in questo caso, le ho usate come ripieno del panino insieme all'hamburger di manzo.
Il risultato? Che ve lo dico a fare!
Patate, burger e cipolla. Un classico, semplicemente rivisitato in modo diverso e con una cottura diciamo più light. Niente frittura, ma cottura lentissima con olio e acqua.
Ricettina??



Ingredienti:
3 patate a pasta gialla
1 cipolla bianca
olio evo
paprika dolce
pepe (a scelta)


Sbollentate le patate pelate in acqua bollente per 10 minuti massimo. Scolatele e tagliatele a pezzetti.
In una padella versate un filo d'olio e fate scaldare. Unite le cipolle ad anelli.
Aggiungete poi mezzo mestolo di acqua delle patate e muovete la padella avanti e indietro per rendere omogenei olio e acqua.
Unite le patate, coprite con un coperchio e fate cuocere 15-20 minuti a fuoco bassissimo, versando se necessario altra acqua.
A cottura ultimata condite con sale, pepe e paprika!


7 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! un duo proprio buonissimo questo e anche saporito!
bacioni

CoCò ha detto...

Io oggi ho parlato del vostro libro da cui ho rubato un'idea
http://www.saleepepequantobasta.com/2013/02/lasagne-arlecchino.html

peppe ha detto...

noi in puglia le prepariamo al forno nella stessa maniera aggiungendo anche del vino bianco. Se poi si vuol fare le cose per bene allora serve una bella teglia di terracotta, delle buone patate di Margherita di Savoia, cipolle bianche o meglio le cipolla di Acquaviva, sale, pepe, prezzemolo e vino bianco a piacere una manciata di pecorino grattugiato. Il tutto infornato per circa 30-40 minuti in forno a legna o forno di campagna. Spettacolo alla stato puro!!!ciao, Peppe.

Un amore di cucina ha detto...

Io di solito preparo le patate al vapore e le condisco con le cipolle in agrodolce, tagliate sottili e saltate in padella con olio, crema di aceto balsamico e un pizzico di zucchero.
Le proverò anche così.
Grazie dello spunto!

Elena Grimaldi ha detto...

Sembrano buonissime, le farò di sicuro sta sera. Grazie per tutte le idee che tu e tua sorella ci date!

SaraG83 ha detto...

Da giorni vado in cerca di ricette gustose con cotture leggere ... siccome di seguire una dieta proprio non se ne parla, almeno posso limitare condimenti e cotture grasse. Questa proposta mi sembra ideale :)

andreusanchez ha detto...

Ciao Chiara,

Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails