sabato 23 febbraio 2013

Tagliatelle di zucca (fatte in casa) con funghi porcini

La ricetta che vi propongo oggi l'ho preparata qualche giorno fa con il mio bimbo. Abbiamo fatto la sfoglia assieme e ci siamo divertiti tanto.
Ve la propongo oggi che è sabato e magari siete più libere.
E magari avete voglia di mettere le mani in pasta.
E magari volete prepararle per la domenica.
Guardate un po' giù. Che ne pensate? Vi va di provare?
E se non avete la zucca, potrete fare le classiche tagliatelle all'uovo. Ricordate 1 uovo x 100 g di farina.
Buona domenica a tutti.

Per le tagliatelle:
500 gr di farina
100 gr di zucca mantovana
5 uova

Per il condimento di funghi:
400 gr di funghi porcini
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco
olio evo
sale
parmigiano

Tagliate la zucca, pulitela dai semi e infornate a pezzetti per 25 minuti. Quando si sarà intenerita prelevate la polpa con l'aiuto di un cucchiaio.
Nel frattempo su una spianatoia mettete la farina al centro, aggiungete la polpa di zucca e le uova. Impastate fino a creare un composto elastico e compatto. Lasciate riposare  per 15 minuti in frigorifero e procedete alla realizzazione delle tagliatelle. Con l'aiuto della macchinetta per la pasta ricavate prima delle strisce sottili e poi tagliatelle che farete seccare su un vassoio cosparso di semola per evitare che attacchino. A questo punto preparate il soffritto con l'aglio e l'olio, a cui aggiungerete i funghi porcini a fettine, del prezzemolo e il sale che farà rilasciare acqua al fungo. Fate cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando il sughetto sarà pronto e i funghi si saranno inteneriti, è ora di cuocere le tagliatelle in acqua bollente. Lessatela per pochi minuti e mantecatela con formaggio a vostra scelta assieme ai funghi. Servite ben calde.



5 commenti:

colombina ha detto...

Cucinare con i bimbi è una vera gioia! Questa pasta ha un colore meraviglioso, devo provarla! Nel fine settimana una pasta fresca esce sempre, magari... Un bacione

Elisina ha detto...

sono fantastiche queste tagliatelle...io adoro fare la pasta in casa e questa versione è sicuramente da provare...complimenti!!!

Aria ha detto...

Non avrei mai pensato di fare le tagliatelle alla zucca, e pnesare che la zucca la metterei anche nel cappuccino (anci, l'ho fatto, trasformandola in sciroppo!) ...davvero speciale abbinata ai porcini!

Angela Maci ha detto...

@Grazie ragazze. Si le tagliatelle sono buone sempre ma quando ci mettiamo dentro qualcosa di delizioso come la zucca o magari le barbabietole rosse o l'ortica...beh, acquistano un sapore e un valore in più.
Buona settimana, un bacio

Julia ha detto...

angela! che buone...con la zucca!! le devo provare!!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails