giovedì 14 marzo 2013

Muffins gluten free, mandorle e pomodori secchi

Mi piace impastare, lo sapete, l'ho detto tante volte sul blog. Ma ho  quasi sempre utilizzato farine di grano, saraceno, kamut, integrale. Soprattutto per i lievitati.
Questi muffins sono un'esperimento (ben riuscito, altrimenti non sarebbero qui) con farina di mandorle e di riso. No, non sono diventata celiaca. Ma è un mondo che inizia ad incuriosirmi. E allora sto incominciando a fare un po' di esperimenti in cucina. Incominciando dalle farine che conosco e che utilizzo in pasticceria.
Siete curiosi? Prendete nota...caldi sono buonissimi.




Ingredienti per 15 muffins

150 gr di farina di mandorle
150 gr di farina di riso
100 gr di yogurt
3 uova
30 gr d'olio evo
70 gr di pomodori secchi
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 bustina di lievito secco
origano secco
sale
1 cipolla

Sbucciate una cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatele appassire in una padella con un po' d'olio e un po' d'acqua a fuoco basso. Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola o in un robot da cucina, incorporando lo yogurt, l'olio evo e le farine. Mescolate bene con il bicarbonato e il lievito  e unite  i pomodori secchi. (Io ho utilizzato il frullatore, quindi i pomodori si sono ridotti in purea e amalgamati all'impasto ma potete se preferite lasciarli a pezzetti.) Aggiungete l'origano, il sale. Preparate la teglia da muffins e riempitela con l'impasto. Non fino all'orlo.  Sull'estremità aggiungete un po' di cipolla stufata. Fateli cuocere per 25 minuti in forno caldo a 180°.




6 commenti:

Ci pensa Mamma ha detto...

Hai avuto proprio una bella idea! Questi muffin sono assolutamente da provare!!!

Un amore di cucina ha detto...

Anch'io ho provato a farli di recente con pomodori secchi e parmigiano, ma con la farina normale...sai era la prima volta che provavo a fare i muffins, ma ora che li ho finalmente inaugurati mi cimenterò anche nella tua versione gluten free!
Bacio

Angela Maci ha detto...

@La versione gluten free permette di assecondare un po' tutti. Celiaci e non. E' quindi da tenere in repertorio. Anche perchè sono davvero buoni.

Sara Cecchetto ha detto...

Veramente buoni e perfetti per un finger food quando si hanno ospiti intolleranti al glutine..

Not Only Sugar

Julia ha detto...

Ciao angela ^_^ io ho comicniato a postare ricette gluten free a causa di una mia amica celiaca...mi si è aperto un mondo e le ricette risultano a volte anche più buone e leggere delle tradizionali. baci e buona giornata!

Sonia ha detto...

ciao, trovo il vostro post da Franci ed eccomi qui, incuriosita dalla vostra versione GF. E' carino che abbiate attenzione per un'intolleranza che non vi tocca da vicinissimo e il risultato è da 10 e lode.
Grazie!
buon we, ciao.Sonia

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails