mercoledì 13 marzo 2013

Oggi cucina ... Federica!

I muffin banana e nocciole sono una ricetta senza latte e burro ideata per riciclare delle banane troppo mature, e per avere un dolcino per spezzare la giornata, ottimi anche la per la colazione o per un dopocena. La banana è un ottimo sostituto del latte e del burro, rende l’impasto sofficissimo e delicatamente profumato, poi con l’aggiunta delle nocciole e delle gocce di cioccolato fondente sicuramente conquisterete tutti!


Muffin banana e nocciole di Paprika e Cannella


Ingredienti per 13 muffin:
160 g di farina 00
80 g di zucchero
50 g di olio di semi
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 uovo
1 bustina di vanillina
50 g di granella di nocciole (vanno bene anche le nocciole tritate)
200 g di polpa di banana (2 banane piccole)
gocce di cioccolato fondente q.b. per decorare
Preparazione:
In una terrina mescolate la farina con la vanillina, il lievito, il bicarbonato, il sale e la granella di nocciole, a parte in un’altra ciotola mescolate l’uovo con lo zucchero, poi aggiungete l’olio, e la polpa della banana ottenuta schiacciandola con una forchetta, a questo punto unite la farina mescolata con tutti gli altri ingredienti, otterete un impasto morbido e profumato.
Accendete il forno a 170° statico, mentre raggiunge la temperatura versate l’impasto nei pirottini, distribuendone circa 1 cucchiaio e 1/2 in ciascuno. Decorate con un pochino di gocce di cioccolato su ogni muffin e infornate a 160° per circa 20 minuti, fate la prova stecchino e sfornate.

6 commenti:

Memole ha detto...

Deliziosi!!!

peppe ha detto...

Complimenti a federica !io sono convinto che le ricette che nascono recuperando cio' che si ha nel frigo son le migliori! e poi è così bello sperimentare nuove combinazioni!un caro saluto,Peppe

Ci pensa Mamma ha detto...

Brava Federica! Io adoro i muffin!!!

Ginger ha detto...

belli!!!
ciao Chiara... volevo sapere come funziona, se anch'io ti volessi mandare una mia ricetta per pubbicarla... un abbraccio

Elisina ha detto...

complimenti a Federica...questi muffin sono stupendi...gnam!

Federica Tommei ha detto...

Grazie mille per l'opportunità !!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails