venerdì 31 maggio 2013

Un pesto troppo buono

Amo il suo profumo , il suo colore, il suo sapore meraviglioso che si sposa a tantissimi piatti mediterranei. La sua grazia mi commuove e basta lasciar cadere qualche foglia nel sugo o sull'insalata di pomodori per essere trasportati nei caldi paesi del sud.

Sto parlando del basilico, quando non sento il suo profumo in casa già mi manca. Non posso immaginare un pomodoro senza un filo d'olio, una fetta di pane caldo e qualche foglia spezzettata di basilico fresco. Non conosco piacere più semplice e vero.

Oggi vi propongo un pesto cremoso a base di basilico fresco dalla foglia larga, arricciata, profumatissima erba aromatica, fagiolini, mandorle, sale, parmigiano reggiano e olio extravergine, nulla di più meraviglioso.

La cucina prima di tutto si immagina, prima di essere fatta. Capirete cosa ho provato davanti al profumo e al sapore di questo piatto.

Ingredienti: per 4 persone
1 mazzo di basilico fresco
100 gr di fagiolini
50 gr di mandorle
sale
80 gr di parmigiano reggiano
olio evo
350 gr di chifferi (formato di pasta)

Pestate il basilico con le mandorle e l'olio a filo e aggiungete il parmigiano fino ad ottenere un composto fluido e cremoso. Salate. Nel frattempo lessate i fagiolini e passateli in acqua ghiacciata affinchè restino croccanti. Nella stessa acqua cuocete la pasta. In una padella create un'emulsione di olio evo, acqua di cottura e parmigiano. Aggiungete il pesto e poi mantecate la pasta con l'aggiunta dei fagiolini.
Il risultato sarà un primo piatto cremoso, saporito e quanto ci avete messo??? Pochissimo.
Meglio di così...

5 commenti:

Lulù ha detto...

Ciao Angela!! E' da un po' che non scrivo qui...comunque anche io amo il basilico, lo metterei in ogni piatto proprio per dare quel profumo e sapore di estate, di caldo, di Mediterraneo di cui parli. Lo considero la mia erba aromatica preferita! Questo piatto è fantastico, veloce, squisito e cremoso come piace a me! Complimenti per l'idea, lo farò al più presto! :-)

Erica Di Paolo ha detto...

Che meraviglia, Angela!! Se ne avverte il profumo fin qui..... Un abbraccio :O

Memole ha detto...

Una bella versione alternativa al solito pesto!!!

Valeria Della Fina ha detto...

Questo pesto mi ispira troppo!
Come del resto tutte le vostre ricette ;)
Sempre troppo brave, vi mando un abbraccio :)

Il Laboratorio delle Torte ha detto...

Si, il profumo del basilico arriva prima di ogni altro profumo... a me ricorda le sere d'estate, bambina, mia madre e le sue melanzane alla parmigiana. Usava tantissimo il basilico, ma e' incredibile come a volte un profumo abbraccia la nostra memoria in un dato momento e li', ogni volta , continua a riportarci quando lo sentiamo ...

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails