giovedì 27 giugno 2013

Valcasotto...un assaggio di quello che vi aspetta

Valcasotto, un borgo da fiaba


E già, vi avevo raccontato su Facebook della mia partenza per il Piemonte, per un luogo incantato per l'esattezza. Un borgo di poche anime ma che racchiude una tale bellezza, una tale tranquillità da desiderare di restare per qualche tempo. Sto parlando di Valcasotto. Ai più forse non dirà nulla ma qui, vi troverete presto immersi nel verde e nella quiete di una valle, dimenticata dall'industria, dal telefono, ma ricchissima di prati verdi, di boschi bagnati dalle acque del torrente Casotto. E le foto rendono giustizia.
Proprio in questo piccolissimo borgo della provincia di Cuneo, un uomo decise di fermarsi, tanto tempo fa per creare qualcosa di magico. Sto parlando di Beppino Occelli e della sua intuizione, a volte incompresa, per la qualità legata alla montagna, al genuino, alla qualità. Le sue creazioni, i suoi formaggi, il suo burro nascono dal profondo amore per il territorio dove è nato: le Langhe e le Alpi.
 La via Lattea di Beppino Occelli nasce sulle collina di Langa, si inoltra nelle valli cuneesi, ai pascoli di Castelmagno fino a giungere a Valcasotto dove le migliori forme dei grandi formaggi di montagna riposano e maturano nelle antiche cantine di stagionatura.
Per il microclima ideale per la coltivazione delle muffe nobili sulla crosta dei formaggi, per le cantine sotterranee di affinatura umidificate naturalmente da acqua di sorgente. Per tutto questo e molto di più, Beppino Occelli aveva visto oltre e decise di creare qualcosa di grande.
E allora oltre alle cantine di stagionatura, la locanda con 8 camere confortevoli, il  bar formaggeria dove poter degustare grazie alle mani sapienti della signora Gesuina piatti tipici di questa vallata (dalla polenta di mais ottofile, agli spezzatini, ai biscotti di Meliga, ai piatti a base di formaggi Occelli).
E per chi avesse voglia di trascorrere qualche giorno lontano dalla quotidianità e dalla fretta, Valcasotto offre itinerari diversi e affascinanti. Per gli amanti della pesca, delle passeggiate, delle cordate, dello sci, dell'equitazione ci sono sentieri meravigliosi da percorrere. Non lontano da Valcasotto il museo storico della montagna a Serra, il Santuario di Vicoforte con la cupola ellittica più grande del mondo, la città di Mondovì e i vigneti storici delle Langhe.
Ma la mia visita a Valcasotto oltre a godere per poco delle bellezze naturali che potete ammirare, è stata finalizzata a qualcosa di dolce, gustoso, appetitoso, stuzzicante.
Qualcosa che condividerò con voi molto presto. Ma nell'attesa qualche scatto del backstage.

Eccomi qui, mentre preparo i cupcake al cioccolato che Umberto assaggia.
E poi tra ricette, formaggi meravigliosi e scatti di gusto, tante risate, assaggi, sorrisi e mani operose.
Mani che hanno creato qualcosa che vi piacerà. Lo spero.
E di questo ringrazio Fiorenzo, Alberto, Carlo per aver dato vita a qualcosa di magico che presto vedrete, ringrazio Umberto e Carlo per aver creduto in me, Gesuina e Giulia per la pazienza, la collaborazione e la gentile ospitalità.
E soprattutto li ringrazio per i loro sorrisi che, anche dopo  tante ore di  lavoro e di riprese, non hanno mai cessato di esistere. Questo a mio avviso è lavorare bene insieme.

4 commenti:

♥ vendy ♥ ha detto...

che bel posto...e tu molto carina come sempre...
xoxo
buona giornata

★ Vendy ★
NEW POST!!!
follow me on:
The simple life of rich people BLOG

ada parisi ha detto...

La polpetta non mi è nuova! Se è ciò che penso ti faccio già i complimenti. Ciao, Ada

Flora ha detto...

Ho trascorso le mie estati per ben trent'anni di fila a Serra di Pamparato, e Valcasotto, con i supoi sapori e odori, era una delle mie mete preferite. Da sarda, ma con origini piemontesi, camminare per quei boschi mi sembrava al contempo strano e naturale: mi sentivo a casa.
Non ci sono più tornata da quando il mio babbo è mancato, ma ora che ho una bambina piccola, vorrei che anche lei potesse vivere l'emozione del profumo di Raschera che esala dalle cantine di Valcasotto :-)
Grazie per questo bel resoconto :-)
Flora

Flora ha detto...

P.S.
Oggi ho trovato il magnifico burro di Beppino Oggiani in vendita presso una gastronomia di Cagliari :-)
Subito acquistato e domani sarà una colazione da sogno :-)
Ancora ciao
Flora

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails