lunedì 23 settembre 2013

Nespresso nel cuore di Roma: una serata di straordinaria intensità con Kazaar & Dharkan



Poteva Nespresso scegliere una location migliore? Nel cuore di Piazza di Spagna, nel centro storico di Roma, ecco i due nuovi Grand Cru Kazaar e Dharkan: due miscele dal massimo livello di intensità di aroma, create per offrire differenti esperienze gustative.

E noi (io, Singer Food, Roberta di Infoturismiamoci, etc) non potevamo non mancare.

Kazaar è la Nespresso Limited Edition particolarmente apprezzata dagli intenditori per il suo aroma intenso e cremoso ed entra ora a far parte delle selezione permanente. Un Grand Cru autentico e robusto, con intensità pari a 12 ottenuto da una miscela innovativa, la cui intensità deriva principalmente dall’impiego di due varietà di Robusta provenienti da Brasile e Guatemala.


La nuova fragranza Dharkan, dal carattere di vellutata delicatezza,grazie alla tostatura prolungata a bassa temperatura, arricchisce la selezione Intense con un livello di intensità pari a 11, dando vita a una texture setosa e delicata. In tazza, questa miscela crea un equilibrio delicato e una piacevole amarezza che persiste in bocca

A cominciare dallo show tasting a cura dello Chef Luigi Taglienti, che ha deliziato gli ospiti con due creazioni (vi ho scritto sotto le ricette ispirate alle nuove fragranze Nespresso), fino all’allestimento dei due piani della boutique con videoinstallazioni e musica: immagini e suoni che si si susseguono per stagliarsi con la forza di una vera e propria opera d’arte nell’immaginario degli ospiti.






Ad accompagnare le opere digitali, e regalare ulteriore emozione, l'emozionante performance dal vivo dell’attore e doppiatore Luca Ward, con alcuni dei brani più intensi della letteratura e del repertorio filmico e musicale mondiale letti e interpretati quindi, da una delle voci più performanti del cinema italiano.



Ecco le ricette:

Il dessert

Per il parfait ai marroni:

Ingredienti (per 4 persone):
300 gr tuorlo d’uovo fresco
375 gr di zucchero semolato
375 gr mascarpone
800 gr di marroni
375 gr di panna semi montata

Preparazione:
Montare in planetaria i tuorli e lo zucchero, aggiungere il mascarpone ed infine la purea di marroni. Incorporare infine la panna semi-montata. Abbattere e servire ad una temperatura di -14°.

Per il crumble aromatico:

Ingredienti:
100 gr di burro pomata
100 gr farina di nocciole
100 gr zucchero bruno
100 gr farina “00”
30 gr polvere di cappero salato di Pantelleria
30 gr di timo selvatico
30 gr origano
30 gr cacao
30 gr polvere di caffè Dharkan

Preparazione:
Lavorare gli ingredienti in sequenza e lasciar riposare per almeno 4 ore in frigorifero alla temperatura di +4°. Grattugiare il composto su una placca da forno e cuocere a 15° per 8 minuti.

Per la spuma di sedano rapa:

Ingredienti:
300 g di sedano rapa tagliato in cubi regolari
100 ml latte fresco

Preparazione:
In una casseruola di media dimensione con un filo di olio ben caldo cucinare i cubi di sedano rapa, quando questi avranno rilasciato i loro umori all’interno della casseruola, sfumare con il latte e portare in cottura. Frullare il tutto sino a ottenere una crema liscia. Sistemare la crema in un sifone con due cariche e lasciar riposare per almeno tre ore.

Finitura e presentazione:

Adagiare alla base del piatto la polvere aromatica, aggiungere il cilindro di parfait tagliato in precedenza e terminare con spuma di sedano rapa, alcune gocce di rum bianco e polvere di caffè Dharkan.





Per il fegato grasso:
Ingredienti (per 4 persone):
30 gr di melange di spezie dolci (no pepe)
3 gr sale
1 fegato grasso d’anatra da 550 gr

Preparazione:

Procedere nelle operazioni di mondatura del fegato preoccupandosi di eliminare tutte le vene sanguinolente esistenti all’interno, condire con il melange di spezie e il sale. Unire nuovamente i lobi, adagiare in una busta adatta alle cotture sottovuoto e cuocere in roner alla temperatura di 65° per almeno 45 minuti. Raffreddare immediatamente.

Finitura e presentazione:

Dopo aver adagiato la mozzarella al centro del piatto, aggiungervi sopra una rondella regolare di fegato grasso, terminare con granella di fave di cacao, polvere di Kazaar e alcune gocce di caffè Kazaar freddo.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails