venerdì 18 ottobre 2013

Treviso Dripping Taste 2013...ci siamo!

Alla scoperta della grande cucina e delle tradizioni culturali DRIPPING TASTE  torna anche quest'anno per la seconda edizione nella Marca Trevigiana. (Se vi va di sapere qualcosa in più di questa splendida manifestazione, leggete i miei post, dello scorso anno.)
E prima di approdare domani 19 e domenica 20 ottobre a Treviso con mostre e sfide culinarie, è stata la volta di Oderzo.

 Sabato 12 ottobre a Oderzo (TV) è andato in scena “Cicchetti al museo”, l’evento ideato dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio) per raccontare, in un contesto cross-culturale, tutta l’eccellenza dell’enogastronomia della Marca Gioiosa.



Il Parco di Palazzo Foscolo, dalle 16.00 alle 19.00, è stato il teatro di una serie di momenti di condivisione autentica, come la seconda selezione della prova “Il Gioco della Cucina” per cuochi non professionisti che si sono cimentati proponendo una loro ricetta dedicata alla Casatella Trevigiana Dop).



  Oltre alla prova ai fornelli il pubblico ha avuto modo di prendere parte alle visite guidate dell’associazione Athena, al Museo Archeologico Eno Bellis e della Pinacoteca Alberto Martini. Un’occasione per lasciarsi stupire dalle degustazioni di cicchetti dedicati all’antica Opitergium ed alle atmosfere dell’arte di Alberto Martini, a cura del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana e dell’ Ais Treviso. Ad accompagnare tutto questo anche l’installazione dell’artista Patrizia Polese “Forme al Vento, arte e natura in dialogo” curata da Chiara Casarin. Dalle 19.00 in poi, al Parco di Palazzo Foscolo, è andatoà in scena il “Cicchetto Party”, con la premiazione de “Il Gioco della Cucina”, lo spettacolo con coreografie di fuoco del Gruppo Telefasia e il live cooking a cura del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, il tutto accompagnato dalle note del dj set by SpazioZero.



Tante iniziative che hanno coinvolto appassionati di buon cibo, buona musica e arte.






E domani sarà la volta di Treviso.  Ma prima di raccontarvi cosa accadrà, alcune anticipazioni:

Sabato 19 ottobre alla Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso va in cena la cena di gala momento clou dell’evento L’Arte nel Piatto alle ore 20.00

 
Il natural food diventa Arte nel Piatto con Treviso: Dripping Taste in programma il 19 e il 20 ottobre nel centro storico di Treviso. Tra gli appuntamenti da non perdere quello con la cena di gala che sabato 19 ottobre, a partire dalle 20.00, trasformerà la Sala Borsa della Camera di C
ommercio di Treviso, in un teatro-ristorante. La serata proporrà un menu sperimentale a 10 mani interamente dedicato ai temi del rapporto Uomo-Natura e sarà arricchita dalla performance a cura di Chiara Casarin dei 2 artisti Patrizia Polese e Roberto Bertazzon. La cena proporrà un innovativo servizio dei piatti con la possibilità per ciascun commensale di abbinare al piatto principale diversi gusti. Il tutto all’insegna della sostenibilità, in un percorso di degustazioni che elaboreranno, attraverso una colta espressione sensoriale, il binomio Uomo-Natura. L’appuntamento sarà arricchito anche dalle sonorità del cristallarmonio di Gianfranco Grisi.
(L’evento avrà un prezzo di 35,00 euro e sarà esclusivamente su prenotazione al numero 0422 440751 oppure 337 310483)

Tutte le piazze saranno avvolte da una strana magia e ci sarò anche io, a vivere la manifestazione e a coordinare la gara di cucina finale.



Questo è solo un assaggio (qui la gara di cucina finale dello scorso anno, tenutasi in Piazza Borsa a Treviso) di quello che vi aspetta.
 Appassionati di buona cucina si sfideranno e soprattutto si divertiranno con ricette della tradizione rivisitate con quel tocco personale .
 Che dire? Vi aspetto numerosi.


Nessun commento:

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails