mercoledì 6 novembre 2013

Oggi cucina ... Gaetano!

Focaccia pugliese peperoni e cipolla.


"Il pugliese doc ama la focaccia preparata in tutti i modi e che sia bianca o al pomodoro, con la patata nell’impasto o solo di farina poco importa, l’importante è che sia condita con olio extravergine di oliva e che sia accompagnata da una birra ghiacciata. La focaccia è un alimento che può essere consumato in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al pranzo, dalla merenda alla cena. Il vero pugliese mangia un quarto di focaccia sorseggiando una birra ghiacciata, seduto direttamente sullo scoglio vista mare. Diverse sono le ricette tramandate dalla tradizione, la mia è presa direttamente dal ricettario di mia madre (che a sua volta ha ereditato dalla sua): la focaccia con la cipolla e i peperoni."

Ingredienti per l’impasto:

800g di farina tipo 00
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di sale
1 lievito di birra
Acqua quanto basta per amalgamare gli ingredienti

Ingredienti per il condimento:

2 peperoni, uno giallo e uno verde
1 cipolla rossa
Olio
Origano q.b.

In una coppa versate 800 g. di farina tipo 00, 1 cucchiaio di zucchero e un cucchiaio (non molto colmo) di sale. In un bicchiere di acqua tiepida sciogliete 1 lievito di birra e aggiungetelo all’impasto. Versate altra acqua fino a ottenere un impasto molle (non molto liquido).
Oliate abbondantemente una teglia con olio extravergine di oliva, versate il composto e lasciatelo lievitare per circa 2 ore. A lievitazione ottenuta, condite l’impasto con 2 piccoli peperoni ( uno giallo e uno verde) tagliati a listarelle, una cipolla rossa affettata, abbondante olio e origano q.b.
Infornate nel forno (precedentemente riscaldato) a temperatura massima per circa 20/25 minuti. Appena sfornata la focaccia potete capovolgerla per qualche minuto nella teglia stessa in modo tale da cospargere meglio l’olio in superficie.

2 commenti:

Francesca Trilly ha detto...

Grande Gae! :)

francesca rizzo ha detto...

Stupenda la ricetta e stupenda l'introduzione! Viva la Puglia e i pugliesi!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails