sabato 14 dicembre 2013

Crunchy chocolate & ricotta cake

Continuiamo con i regalini golosi e non solo golosi.
Accanto a questa torta croccante e morbida insieme ho preparato per voi dei piccoli cadeau fatti a mano, da regalare assieme. Che ne pensate?
Se poi domani passate da Treviso e passate dal mercatino di Natale in Borgo Cavour, beh mi troverete assieme a tante anche idee home made e low cost .
Ma torniamo alla torta di oggi che potrete fare anche in versione quadrata, da tagliare in piccoli quadratini, confezionare e regalare alle persone care.
Vi piace l'idea???





Ingredienti:
500 gr di ricotta
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
1 uovo
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato bianco
1 bustina di lievito per dolci

In una terrina versate la farina, lo zucchero, il burro sciolto nel microonde e l'uovo. Mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete il lievito. Impastate con le mani fino a ottenere un composto bricioloso.
Ricoprite il fondo di una tortiera con carta forno e versateci più della metà del composto, in modo da formare uno strato spesso. In una ciotola lavorate la ricotta in modo da ottenere una crema, aggiungete il cioccolato tagliato in piccoli pezzi e  versate questa crema sul fondo in modo uniforme.
Completate cospargendo con il resto del composto bricioloso. Lo strato superiore deve risultare più sottile di quello inferiore. Fate cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.



4 commenti:

Natascia Bagnara ha detto...

Buona la torta ma che meraviglia quei cadeau! Peccato che non posso venire al mercatino perchè è lontano. Complimenti.

Angela Maci ha detto...

@Grazie Natasha! un bacio e buone feste.

Silvia Pesce ha detto...

ooh, che buona la ricotta in questa torta :) è una delle mie preferite.. la zia la fa spesso :)
mi appunto la ricetta :)
buona serata
Silvia

Valentina ha detto...

Ciao Angela, mi confermi che la ricotta non va zuccherata, vero? Vorrei provare questa meravigliosa torta nei prossimi giorni. :) Grazie in anticipo.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails