lunedì 2 dicembre 2013

Fuori stagione ... Gazpacho estivo di anguria, basilico e pomodori.






Questa ricetta l'avevo preparata quest'estate per "mettermi avanti" causa gravidanza (se avessi immaginato di lavorare così anche ora, all'ottavo mese, avrei evitato :-)).
Ed era stata un successone. Perchè la freschezza dell'anguria e del basilico fresco, uniti all'acidità del pomodoro (io ho optato per un pomodoro di Sorrento, ma scegliete voi quello migliore che trovate di stagione), rendevano questo finto gazpacho un ottimo "apri-cena".
Ovviamente qui il mio frullatore a immersione è stato indispensabile. Inizio a pensare anche io che in cucina, come dice il mio amico e cuoco Filippo La Mantia (re del pesto di agrumi) "il miglior amico dello chef è il frullatore".

Ricettina?

Ingredienti:
1 fetta di anguria privata dei semini
2 pomodori di Sorrento
1 spicchio di aglio
basilico fresco a volontà
olio evo
pane (da tostare e servire in accompagnamento)
sale, pepe

Versate ogni ingrediente nel bicchiere del frullatore a immersione. Condite con olio evo, sale e pepe e frullate a velocità prima bassa, poi massima.
Otterrete un finto gazpacho facilissimo, fresco e con pochissime calorie. Usate un ottimo olio evo per condire, sale e pepe macinato al momento e crostini di pane in accompagnamento!




Nessun commento:

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails