giovedì 5 dicembre 2013

Risotto alla zucca con gorgonzola e semi croccanti

Non ricordo quante ricette a base di zucca ci sono nel blog ma sono tante. Perché le sorelle Maci l'adorano e quando arriva il primo freddo iniziano la produzione di piatti dolci e salati.
La zucca o si ama o si odia. E' vero, quel suo gusto dolciastro non piace a tanti ma credo che abbinata ai giusti ingredienti, ne risalta le qualità e il sapore.
Oggi vi propongo un risotto un po' particolare. Cotto direttamente nella crema di zucca. Io lo trovo buonissimo, fatemi sapere cosa ne pensate anche voi.



Ingredienti: per 4 persone
300 gr di riso carnaroli
1/2 zucca mantovana
1 cipolla
30 gr di olio evo
30 gr di burro
70 gr di gorgonzola
1 lt di brodo vegetale
sale


Tagliate la zucca a pezzetti privandola della buccia esterna. In una casseruola fate imbiondire la cipolla tagliata finemente con l'olio e il burro. Aggiungete la zucca a pezzetti e fate insaporire con un po' di sale.
Aggiungete 500 ml di brodo vegetale e fate cuocere con il coperchio per 20 minuti. Quando la zucca si sarà intenerita frullate con il mixer a immersione e aggiungete il riso. Aggiungendo il brodo vegetale rimanente. Quando il riso sarà cotto, mantecate con un po' di gorgonzola e servite. Guarnite i piatti con semi di zucca e una noce di gorgonzola.

Abbinamento: DOGARINA Prosecco doc Treviso Millesimato extra dry 2012


3 commenti:

Elysa ha detto...

E' vero la zucca o si ama o si odia ... io la amo .. ieri sera pizza con zucca cotta al forno e formaggio di capra ... Top!! Questo risotto deve essere buonissimo .. lo proverò!!

Memole ha detto...

Squisitissimo!!!

Francesca ha detto...

Geniale e allo stesso tempo facile a farsi :-)

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails