mercoledì 22 gennaio 2014

Oggi cucina ... Vittorio!




" Cupquiches alle melanzane! Sono dei tortini ottimi come antipasto per un brunch o una festa tra amici e si possono preparare in anticipo e servirli al momento. Li ho chiamati così perché la base è quella della quiche ma il frosting sopra li fa somigliare tantissimo ai cupcakes. Hanno una consistenza morbida e appetitosa, provatele! "


Ingredienti per 12 cupquiches (diametro 5 cm):

Per i tortini: 
650 g di Melanzane (circa 4 lunghe) 
3 Uova 
100 ml di Latte 
Parmigiano grattugiato 
60 g di Salame 
Sale 
Pepe

Per il frosting: 
200 g di Philadelphia

Per preparare i tortini: 
Accendete il forno a 180 °C, modalità statica. Lavate le melanzane, tagliatele di lungo a metà e incidetele a griglia. Mettetele su di una teglia e infornatele (raggiunta la temperatura) per 40 minuti circa. Togliete le melanzane senza spegnere il forno. Rimuovete la polpa con un cucchiaio e frullatela nel mixer o sminuzzatela finissima con una forchetta. (non buttate le bucce delle melanzane) Prendete poco più della metà di polpa e mettetela in una bacinella con le uova, il latte, parmigiano, sale e pepe. Amalgamate il tutto con una frusta e versate nei pirottini leggermente imburrati. Tagliate il salame a cubetti e mettetelo sopra al composto. Cuocete per circa 30 minuti.

Per il frosting: 
Unite la restante polpa di melanzane al philadelphia e girate con una forchetta finché il composto non è omogeneo. Con una sac à poche o una siringa per dolci, mettete il frosting sui tortini e decorate con riccioli di buccia di melanzana (meglio se scottati un po’ in padella).

Per una cottura ottimale, finite di cuocere i tortini senza stampi (a testa in giù). In questo modo si doreranno su tutta la superficie guadagnandone anche di consistenza.

7 commenti:

peppe ha detto...

Complimenti a Vittorio che ha realizzato delle ottime mini quiches. Un caro saluto,peppe.

Vittorio Caselli ha detto...

Grazie mille, Peppe, per i complimenti :D
Ma soprattutto grazie alle "Sorelle Maci" per avermi ospitato oggi sul loro blog :) Spero che la ricetta vi piaccia, a presto!

Francesca ha detto...

Bravo Vittorio! Bellissima ricetta

Manuela e Silvia ha detto...

Bravissimo vittorio, questa è davvero un'ottima idea per dei cup cake di verdure originali e semplici semplci! assolutamente da provare!
un bacione

Vittorio Caselli ha detto...

Grazie a tutti!
Fatemi sapere se le provate :D

Barbara Atzori ha detto...

La ricetta mi ispira ma...non riesco a capire una cosa: l'esterno di che pasta è? se c'è la pasta...sennò..è dirattamente il ripieno? ma allora è tipo uno sformato? insomma...non capisco come realizzarlo e cosa c'entri con la quiche, e vorrei capire xchè la ricetta mis tuzzica!

Vittorio Caselli ha detto...

Ciao, Barbara :) Non c'è alcun tipo di pasta, è soltanto il ripieno della quiche ;) Realizzarlo è facilissimo, basta seguire la ricetta e le uova (una volta in forno) si addenseranno senza problemi!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails