mercoledì 19 febbraio 2014

Oggi cucina ... Fabio!




Cannoli di Pane in Cassetta con Mousse di Salmone
"Connubio tra tradizione e fantasia che non guasta mai.
Una ricetta semplice, veloce nella preparazione e devo dire anche molto delicata al palato."

Ingredienti: 

8 fette di Pane in cassetta
30 g di burro
30 g di farina 00 
300 ml di latte
25 g di filetto di Salmone fresco
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio di semi di papavero 
sale e pepe q.b


Iniziate con il prendere le fette di pane morbido, anche ai cereali va benissimo, e a rifilarne i bordi.
Con l'aiuto di un mattarello piccolino stendete e assottigliate le fette fino ad ottenere uno spessore di un paio di millimetri.Il pane in cassetta essendo molto morbido si presta alla grande per questo tipo di operazione.
Arrotolate le fette assottigliate attorno ai classici cilindri per i cannoli siciliani e poneteli in forno caldo a 180° per circa 6/7 minuti per poi estrarli e farli raffreddare eliminando successivamente il cilindro all'interno ottenendo così le cialde di pane.
Fatta questa operazione ponete sul fuoco una casseruola dove farete sciogliere il burro, al quale una volta fuso, aggiungerete la farina 00.
Con una frusta rimestate il tutto a fuoco dolce ottenendo una roux nella quale verserete a filo il latte.
Aggiungete il salmone fresco sfilettato e tagliato in fettine sottilissime e continuiate ad amalgamare fino a portare a bollore.
Quando la crema che avrete ottenuto, che non sarà altro che una besciamella molto densa, sarà quasi pronta incorporate anche un trito di prezzemolo fresco e aggiustate di sale e pepe macinato.
Per rendere più omogenea e donare maggior volume alla mousse frullate il tutto con il mini pimer ad immersione e lasciate intiepidire.
Passato il tempo necessario guarnite i cannoli di pane fatti precedentemente con la mousse di salmone utilizzando una siringa da pasticcere o una sac a poche.
Spolverate le estremità con dei semi di papavero e servite accompagnando con un'insalatina fresca di valeriana e carote condita con un'emulsione di olio e.v.o e succo di limone.
Con un flute di bollicine ghiacciato ad esaltare la delicatezza del salmone e la croccantezza della cialda di pane in cassetta servirete un antipasto originalissimo!

5 commenti:

Dani ha detto...

Ma una volta arrotolato il pane intorno ai cilindri, per evitare che si apra, devo fermare le estremità con qualcosa?? Tipo burro??

Fabio Barbato ha detto...

Il Pane in cassetta è umido di suo quindi basta fare pressione per farlo aderire per bene e , magari, avere l'accortezza di infornare con l'attaccatura poggiata sulla placca.3

Dani ha detto...

Perfetto..
Grazie mille :-)

Mirtilla ha detto...

bella idea!!

Alexandra Bellavista ha detto...

Ma che idea originale!
http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails