mercoledì 9 aprile 2014

Crispy Tofu, ode ai vegetariani!

La prima volta che cucinai questo piatto mi trovavo nella splendida Zurigo, nel primo grande ristorante vegetariano d'Europa, "HILTL" e lo chef Marco (e chi se lo dimentica) mi diede il compito di preparare questa ricetta. Il crispy tofu!
Meraviglioso! Per me che non ero vegetariana, una magnifica scoperta, un mondo nuovo che pensavo sconosciuto, una realtà colorata, saporita e soprattutto ricca di tantissimi ingredienti. Si, perché nello stesso giorno abbiamo preparato tantissimi altri piatti gustosi e salutari.
Quella giornata è stata per me l'inizio di un percorso lento ma consapevole. Ma questa è un'altra storia di cui vi parlerò.

Foto di Silvia Luppi



 Torniamo alla nostra ricetta di oggi.
Il crispy tofu non è altro che tofu impanato nei cereali e fritto! Servito con insalatina di campo, ravanelli e cavolo cappuccio viola.
Siete pronti per la ricetta? Ve ne do una versione semplificata. L'originale è molto più complessa ma il risultato (di sapore) è lo stesso. Credetemi.



Ingredienti: per 4 persone
2 pezzetti di tofu naturale da 180 g
salsa di soia
4 cucchiai di ketchup
2 tazze di fiocchi di cereali
sale
2 uova
2 cucchiai di farina
olio di semi di arachidi
1 finocchio
5 ravanelli
cavolo cappuccio viola
insalatina di campo

Per prima cosa tagliate in 4 (in senso obliquo) i due pezzetti di tofu (dovete ricavare due triangoli per ogni commensale).
In un piatto unite il ketchup alla salsa di soia e aggiungete i pezzetti di tofu. Dovete immergerli in questa salsa e farli riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Più riposa, più il tofu si insaporirà.(Operazione che potrete fare anche la sera prima).
Poco prima di mangiare, preparate 3 piatti, uno con la farina, uno con le due uova sbattute e il terzo con i cereali (sminuzzati con le mani). E l'olio caldo sul fuoco.
Iniziate ad impanare i triangolini di tofu prima nella farina, poi nell'uovo e poi nei cereali.
Scolate su carta assorbente, salate e servite su insalatina di cavolo viola, finocchi e ravanelli. O le verdure che più preferite.
Un modo nuovo, gustoso e saporito di preparare il tofu!


3 commenti:

Paola ha detto...

Non sono molto amante del tofu. Gli ho sempre preferito il seitan, che trovo molto più gustoso. Però, a dire il vero, trovo che questo modo di presentare il tofu sia gustoso e che gli dia una marcia in più :)

Viaggiare Cucinare Raccontare ha detto...

Sembra davvero un buon piatto! Non ho mai cucinato il tofu, ma mi dovrò decidere a provarci! Complimenti!

ViaggiareCucinareRaccontare


Anonimo ha detto...

Bellissima ricetta, la trovo molto gustosa e la apprezzo particolarmente dato che sono vegetariana ;)

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails