mercoledì 18 febbraio 2015

Malesseri di stagione e rimedi vitaminici!



Ho l'influenza ormai da settimane e sembra non voler passare. Certo, io non sto un attimo ferma, ma sono chiusa in casa dalle 17 in poi da ormai 10 giorni. Sono un misto tra una pantofolaia e una casalinga disperata.
Lei in compenso è sana come un pesce e per fortuna niente febbre né mali stagionali.
Però in questi ultimi giorni dorme tanto, è un po' più fiacca del solito, mi chiedevo se non fosse giusto darle delle vitamine o qualcosa per rinforzare il sistema immunitario.
Un po' come dovrei fare io. Frutta e verdura di stagione assolutamente si, spremute e centrifugati sani e super vitaminici.
E lei? Cosa posso darle? Frutta e verdure di stagione bastano a rinforzarla? Premesso che pare molto più forte di me :-) E non ci vuole molto!
L'untrice di casa sono io…ma considerato un prossimo mese di marzo in giro per l'Italia e non solo (volo a Las Vegas) con lei, meglio prevenire, no?

Ah, grazie a tutti per i consigli su asili di Milano…mi avete scritto in tantissimi e ormai ho preso una decisione anche io!

Ne approfitto anche per rispondervi sulle tante richieste della ricetta di torta di mele che ho preparato durante le prove tecniche per il compleanno di Bianca (il video lo trovate qui).

Ecco per voi la ricetta:

180 gr di farina 00
150 gr di zucchero
120 gr di latte di crescita
3 uova
1 stecca di vaniglia
3 mele
50 gr di ricotta
1/2 bustina di lievito

In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Scaldate il latte, unire la stecca di vaniglia aperta.
Setacciare il lievito con la farina e incorporarlo alle uova poco alla volta. Unire la ricotta e infine il latte tiepido.
Grattugiare le mele e inserirle all'interno.
Versare in una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180° per 35-40 minuti.


Care mamme, in questo periodo le infezioni respiratorie sono molto frequenti. E’ buona norma quando si deve accudire un bambino piccolo adottare tutte le possibili precauzioni.
Un perfetto stato di nutrizione consente di fronteggiare meglio le infezioni. A tale fine è bene assumere una quota costante di vitamine e sali minerali attraverso il consumo di 3 porzioni di frutta e 2 porzioni di verdura di stagione ogni giorno. Quando i bambini sono più grandicelli e con una buona dentizione, dato che frutta e verdura sono ottime fornitrici di fibre alimentari, è consigliabile proporre tali alimenti così come sono e non passati, frullati o grattugiati per non perdere il vantaggio delle fibre. Quindi anche noi adulti dobbiamo prendere l’abitudine di mangiare la frutta, dopo un accurato lavaggio, a morsi anche con la buccia o sotto forma di macedonia e quindi tagliandola a pezzi. Per quanto riguarda la verdura di stagione sarà meglio assumerla cruda o dopo una breve cottura perché non perda il suo contenuto di vitamine.
Un’alimentazione varia e ricca di alimenti freschi di stagione assicura un corretto apporto di tutte le vitamine, tranne che della Vitamina D la cui supplementazione attualmente viene raccomandata, a partire da 1 mese di vita, per tutta l’età pediatrica e dopo i 60 anni, accompagnata da una sufficiente esposizione alla luce del sole. La vitamina D è notoriamente conosciuta per i suoi benefici al sistema osseo ma forse pochi sanno che contribuisce anche allo sviluppo del sistema immunitario. E’opportuno cercare di privilegiare gli alimenti che naturalmente contengono vitamina D (pesci, uova), o gli alimenti arricchiti che contengono questa vitamina
Ad esempio per quanto riguarda il latte, se non è possibile l’allattamento al seno, l’uso di latti di crescita può essere un valido aiuto per il loro contenuto di Vitamina D senza il rischio di un eccessivo apporto di proteine.
Anche l’attività fisica e l’esposizione alla luce del sole sono essenziali e forniscono lo stimolo necessario a sintetizzare la vitamina D. Attività quali ad esempio il gioco all’aria aperta possono contribuire ad incrementare la massa e la densità ossea. 


Silvia Scaglioni

1 commento:

Candostu Kahraman ha detto...

This is delicious and I love every single recipe on your site! Thank you so much for giving us yummy, healthy alternatives at dinner time! mobil sohbet  The ragu alone was delish. I also used a hot italian turkey sausage that worked very well! I love that I can use pieces or all of your recipes and they always taste delish. chat sohbet odaları  Ok first I have to say that your recipes are amazing and thank you so  cinsel sohbet much for everything you are doing!! I never write comments but I had to after I made this recipe

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails