mercoledì 27 maggio 2015

Farro, asparagi e canestrelli.

Questa volta ho scelto gli asparagi verdi e i canestrelli per condire il mio farro.
E devo dire che è stato un successo. A volte con qualche ingrediente di base e un po' di fantasia o di avanzi (nel mio caso, mi erano avanzati 10 canestrelli  già cotti delle sera prima), si può creare qualcosa di buono, gustoso e inaspettato.
Mi capita spesso che le amiche mi chiedano consigli sui condimenti. Molto spesso si ricade sempre sui soliti ingredienti e invece....
 Beh, siamo qui anche per questo, no?






Ingredienti per 4 persone:

100 gr di farro
20 canestrelli
5 asparagi verdi
olio evo
sale
2 cucchiai di pangrattato
2 di parmigiano
prezzemolo fresco
2 ravanelli

Portare a bollore l'acqua salata per la cottura del farro. Nel frattempo in una padella fate cuocere gli asparagi a pezzetti (precedentemente lavati e pelati) per 5 minuti. Devono restare croccanti mentre i canestrelli li aprite dalla loro conchiglia, li lavate bene e li mettete in una teglia rivestita di carta forno con olio, pangrattato, prezzemolo tritato e parmigiano. In forno per 10 minuti a 180°.
Quando il farro sarà cotto, scolatelo e mescolatelo agli asparagi. Aggiungete i canestrelli affinché si amalgami agli altri sapori e lasciate raffreddare come un'insalata fredda, aggiungete qualche ravanello a fettine e servite. Ottima per un buffet, da portare in spiaggia o in ufficio.
Provate per credere...

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails