martedì 16 giugno 2015

Scialatielli con zucchine, pesce spada e mazzancolle

Quando arriva l'estate la voglia di primi piatti di mare...si fa sentire e così provo sempre ricette nuove con quello che trovo al mercato, con quello che resta in frigorifero, con quel che mi va.
Mentre leggerete questo post sarò in partenza per il mare. Il mare di Agropoli dove c'è la casa dove sono cresciuta, dove ci sono i ricordi, i profumi, i sapori di una vita, dove ci sono i volti, le mani, gli abbracci, i baci delle persone care, dove ci sono gli amici di sempre, dove sto bene.
Agropoli rappresenta un importante tassello della mia vita e sapere di aver trasmesso questo mio attaccamento anche ai miei figli, mi rende felice e rende felici loro.


Quindi continuate a leggermi, da domani solo foto e ricette di casa Maci al mare.

Vi lascio la ricetta di questo primo stupendo:

Ingredienti per 4 persone
400 gr di scialatielli
4 zucchine
10 mazzancolle
una fetta spessa di pesce spada
menta fresca
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale

Preparazione:  Lavate le zucchine e tagliatele a pezzetti. Pulite ed eviscerate le mazzancolle, tagliate a cubetti il pesce spada.
Portate l'acqua della pasta a bollore e in una padella larga preparate il sugo facendo soffriggere uno spicchio d'aglio con l'olio, aggiungete le zucchine, fate rosolare, unite la menta fresca e il sale. Unite dopo poco il pesce spada e le mazzancolle e continuate la cottura per altri 5-6 minuti. (non cuocete troppo).
Condite gli scialatielli nella padella affinché tutti i sapori si amalgamino.




Accompagnate questo primo piatto ad un Greco di Tufo o ad una Falanghina (per restare in zona)

1 commento:

Laura Soraci Profumo di Sicilia ha detto...

Un tris di ingredienti semplice ma sempre vincente! buonissimo A presto LA

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails