venerdì 25 settembre 2015

Ospiti vegetariani a cena?


  
Negli ultimi anni sta divagando la scelta vegetariana da parte di molti. Per etica, per moda, per salute, sono tanti i fattori che spingono una persona a fare questa scelta consapevole: adottare un'alimentazione priva di carne e pesce. Può quindi capitare anche a te di avere ospiti a cena che abbiano fatto questa scelta e non puoi farti trovare impreparato!





Come preparare allora una cena vegetariana ad hoc per i tuoi amici?
Niente panico, come tante volte ho detto, l'organizzazione è fondamentale!
Puoi preparare le basi per la cena anche in anticipo dando spazio alle verdure, ai cereali, ai formaggi. 
La cucina vegetariana è una realtà colorata, saporita e soprattutto ricca di tantissimi ingredienti, in base alla stagione potrai utilizzare le verdure, i cereali, le erbe spontanee, il tofu, le uova, i formaggi e creare molte ricette appetitose.
 
 

Nella stagione calda, gioca sul colore e il profumo che il mercato offre: pomodori, peperoni, melanzane, zucchine,  fiori di zucca, cetrioli, meloni, pesche, angurie e crea dei menu ad hoc.
Stuzzica il tuo ospite con insalate greche o involtini di tofu e peperoni, parmigiane di zucchine e melanzane, tramezzini di insalata, pomodori verdi, avocado e mozzarella.
Cimentati in primi piatti colorati e ricchi di sapore come gli gnocchetti sardi con pomodorini, capperi, olive e basilico o divertiti con  frittate di fiori di zucca.  

E quando invece l'aria inizia a rinfrescarsi, e la natura assume colori caldi e morbidi, scegli le zucche, le castagne, l'uva, le verze, i radicchi  e crea un menu avvolgente per il tuo ospite. Inizia con un'insalata di radicchio variegato, pere, noci e robiola, poi una crema di zucca rosmarino e polvere di amaretti o una lasagnetta di funghi e zucca al forno, crema di cannellini con radicchio tardivo, ravioli di zucca, radici al forno con formaggio schiz, risotti ai funghi, torte alle castagne, crumble di mele.



Queste possono essere alcune idee anche per te che non sei vegetariano ma che hai voglia di variare la tua alimentazione settimanale.
Io per esempio, cerco di mangiare la carne e il pesce una o due volte la settimana per lasciare ampio spazio a ricetta a base di verdure e cereali.




E per qualunque consiglio o ricetta, io sono qui per aiutarti. 
Come vedi non serve agitarsi, basterà  avere le giuste idee (e noi siamo qui per questo) e creare piatti semplici, colorati e consapevoli. 

 


 

Nessun commento:

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails