martedì 13 ottobre 2015

Zucchine gialle o cavolfiori?

Zucchine gialle o cavolfiore? Facciamo che li metto entrambi e la pasta avrà più gusto.
Tornando da Parma ieri sera non ho avuto tempo e modo di fare la spesa. Così ho chiesto "aiuto al mio frigo".
Oggi vi propongo un primo piatto veloce e saporito. "Da uomini"
Fusilli con cavolfiore, acciughe e zucchine gialle. Mai unito questi ingredienti ma... devo dire che stanno benissimo assieme.
Vi fidate? Seguitemi in cucina...



Ingredienti: per 4 persone
400 gr di fusilli
1 cavolfiore di media grandezza
5 acciughe sott'olio
4 zucchine gialle (qualità trombetta)
1 limone non trattato
olio evo
1 spicchio d'aglio
sale


Portate a bollore l'acqua. Salate e fate lessare il cavolfiore per 5 minuti (se preferite anche qualche minuto in più). Scolate e mettete da parte.  Nella stessa acqua cuocete la pasta per 8 minuti. Nel frattempo sul fuoco mettete una padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e le acciughe. Aggiungete le cimette di cavolfiore e fate rosolare. Trasferite in un piatto e nella stessa padella con un po' di olio andate a cuocere le zucchine tagliate a rondelle o a pezzetti. Salate e portate a cottura per 5 minuti. Le zucchine dovranno intenerirsi.  Quando la pasta è pronta scolatela nella padella, aggiungete il cavolfiore e la scorzetta di limone grattugiata. Mantecate bene tutti i sapori. Il limone fa la differenza. Sprigionerà un profumo meraviglioso.

E cosa ci abbiniamo? Un vino bianco profumato e suadente che arriva dall'Alto Adige. Un PEPI 2014 Sauvignon dell'azienda Tramin (Espressione inconfondibile del territorio di Termeno)

1 commento:

Marco ha detto...

Ciao Angela, il tuo piatto mi aveva colpito sia per la bellezza della presentazione sia per la semplicità degli ingredienti. Oggi, però, ho fatto una capatina qui sul blog e l’espressione “da uomini” ha irreversibilmente fatto scoccare la scintilla. È giunta di nuovo l’ora di passare dall’altra parte dei fornelli (a casa mia, avvenimento tanto raro quanto un emiliano vegano), magari una delle prossime domeniche, con buona pace di moglie e figlio! ;-)

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails