martedì 10 novembre 2015

Gnocchi di patate ripieni di zucca con mazzancolle

Li avevo preparati qualche settimana fa, li avevo pubblicati su Instagram e Facebook e siete stati tanti a chiedermi la ricetta così con un po' di ritardo (perdonoooo) oggi  la condivido con voi.
Mi piace sperimentare, provare gusti e sapori che potrebbero stare bene insieme.
Questi gnocchi sono nati un po' per gioco, un po' per magia...




Ingredienti:

1 kg di patate farinose
1/5 di zucca
300 gr di mazzancolle
1 uovo
250 gr di farina
sale
olio evo
 

Cuocete la zucca con la buccia in forno a 180° per 30 minuti. Prelevatene poi la polpa e schiacciatela a purea senza aggiungere nulla.

Lessate poi le patate in acqua fredda per 30-40 minuti (dipende dalla dimensione delle patate. Pelatele ancora calde e passatele nello schiacciapatate. Trasferitele su una spianatoia ed aggiungete la farina, cominciando ad impastare con l'aiuto di un tarocco (o anche semplicemente con le mani). Quando si sarà formata un impasto liscio e omogeneo (se avete bambini che girano per casa questo è il momento di chiamarli) prendetene piccoli pezzi e formate dei cilindri di pasta che taglierete con un tarocco o con un coltello.  Formate delle palline al cui interno aggiungete una piccola pallina di zucca al forno. Richiudete lo gnocco e continuate con gli altri.  Quando l’acqua raggiunge il bollore, salate e cuocete gli gnocchi per pochi minuti fino a quando saranno venuti a galla.
Nel frattempo in una padella con un po' di olio evo, cuocete le mazzancolle precedentemente pulite. Basteranno 5 minuti. Salate e aggiungete gli gnocchi. Mantecate con un po' di parmigiano reggiano e servite.


5 commenti:

Chef Cuokka ha detto...

Che delizia!!!!!! Sono solo le 10 di mattina ma già ne mangerei almeno 2 piatti!!!!!
Bellissimi e invitantissimi!!!!
Buona giornata da Cuokka!

Babbi ha detto...

Si in effetti han fatto venire una gran fame anche a me ahahah
Direi ottimi

Angela Maci ha detto...

@chef coukka @babbi e lo so... l'effetto deve essere quello! Fame a tutte le ore del giorno. Provateli perché meritano davvero

Angela Maci ha detto...

Buona giornata a voi <3

Sabrina ha detto...

Ma che delizia!!!!
ho già l'acquolina in bocca!!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails