lunedì 26 ottobre 2015

Oggi è andata così

Mi capita ogni tanto, quando sono a casa e lavoro al computer, di dimenticare il tempo che passa e  ritrovarmi alle mezzogiorno a non aver ancora idea di cosa fare da mangiare. Soprattutto quando scrivo, mi lascio trasportare, dimenticando il resto.
Ma il resto è parte del mio quotidiano, il resto è una famiglia che torna da scuola, dal lavoro con tanta fame, il resto è una tavola da imbandire, il resto è importante. Allora apro la dispensa (l' amica che non mi tradisce mai) e trovo sempre qualcosa di buono da mettere in tavola.
Oggi è andata così. Dovevo finire due articoli e mi sono ritrovata con un pugno di pomodorini, un pacco di fusilli al farro e una bottiglia di olio speciale (di cui vi parlerò presto, perché merita) e ho fatto un sughetto leggero e saporito aggiungendo il vasetto di palamita sott'olio (fatti da mia madre) che avevo in frigo.
Sarà stato improvvisato, sarà stato un piatto dell'ultimo momento ma quando la materia prima è buona basta poco per far felice tutta la famiglia...
E adesso torno ai miei articoli.

venerdì 23 ottobre 2015

Polpettine di zucca e menta

Sono anni che tengo corsi di cucina, mi piace tanto poter condividere con gli altri le mie ricette ma soprattutto poter dare consigli sugli ingredienti, sulle preparazioni, sui tagli giusti. Mi piace ascoltare le difficoltà che incontrano in cucina e poterle, quando è possibile, colmare. 
Vedere poi i volti e le pance felici mi riempie il cuore. Non potrei smettere di fare i corsi perché si creano legami con le persone, si entra in intimità, ci si confronta, ci si consiglia, si cresce un po' insieme. E allora preparare una lezione, scegliere gli ingredienti di stagione, studiare le ricette da proporre diventa per me un gioco bellissimo.
Come queste polpettine di zucca. Una delle tante ricette fatte per il corso di cucina vegetariana autunnale qualche sera fa... 
Seguitemi in cucina per gli ingredienti e per i consigli



martedì 13 ottobre 2015

Zucchine gialle o cavolfiori?

Zucchine gialle o cavolfiore? Facciamo che li metto entrambi e la pasta avrà più gusto.
Tornando da Parma ieri sera non ho avuto tempo e modo di fare la spesa. Così ho chiesto "aiuto al mio frigo".
Oggi vi propongo un primo piatto veloce e saporito. "Da uomini"
Fusilli con cavolfiore, acciughe e zucchine gialle. Mai unito questi ingredienti ma... devo dire che stanno benissimo assieme.
Vi fidate? Seguitemi in cucina...

martedì 6 ottobre 2015

Calamari ripieni di cous cous, carciofi e limone

Questa mattina sono stata al mercato del pesce e mi sono fatta conquistare dai calamari, poi un giro al mercato di frutta e verdura per  fondi dei carciofi e limoni naturali.
Una volta a casa ho pulito i calamari e li ho farciti con cous cous, limone e  carciofo.
Avete mai provato questa ricetta? Un piatto unico meraviglioso!

venerdì 2 ottobre 2015

Tavole di ottobre

Cosa amo di questo mese? Il calore.
Il calore che si respira nei colori della natura...dalle foglie, alle castagne, all'uva, alle mele, alle zucche.
 
Il calore che si respira in famiglia tra gli abbracci e i baci, le presenze costanti delle persone care.


Ma è a tavola che il calore sprigiona tutti i suoi profumi e i suoi sapori.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails