giovedì 22 settembre 2016

Caseus Veneti... sta arrivando....


CASEUS VENETI |24-25 SETTEMBRE 2016

L’orgoglio del mondo caseario in concorso,

tutti i formaggi del Veneto in gara a Villa Contarini
 

 


E’ ufficialmente iniziata con la giornata di oggi a Piazzola sul Brenta (Pd) la XII edizione, Caseus Veneti, Concorso regionale Formaggi del Veneto.
Nei giorni scorsi sono giunti a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta ben 385 diversi formaggi da 78 diversi produttori di tutta la regione: dai grandi caseifici che rappresentano brand nazionali affermati, fino alle piccole malghe della pedemontana o agli affinatori di pregiate forme.
Stamane in Villa i lavori sono iniziati all’alba per predisporre la degustazione alla cieca che, dal pomeriggio, coinvolgerà esperti assaggiatori in arrivo da mezza Italia. Spetterà infatti alla Giuria Tecnica, nominata da Veneto Agricoltura, stabilire quali saranno le medaglie d’oro nelle 37 categorie.
Questa non è solo una festa popolare del gusto, ma una vera vetrina per un settore fondamentale per l’economia agroalimentare del Veneto, che qui rivendica con forza la sua importanza”.
 
 

La “via del formaggio di qualità” rappresenta la vera ancora di salvezza per l’intera filiera del latte veneto, minacciata dall’invasione di prodotto a basso costo da altri Paesi europei e da formaggi scadenti realizzati anche con latte in polvere. “In Veneto quasi il 70% del latte prodotto va verso produzioni di grandi DOP, il 35% è destinato ad una eccellenza del Made in Italy come Grana Padano. Non possiamo quindi che ringraziare tutti i Consorzi di Tutela che, anche attraverso questa iniziativa, rappresentano un volano anche per le piccole produzioni tipiche o montane da salvaguardare”.

 Sabato 24 e domenica 25 settembre sarà una occasione straordinaria per fare un tuffo nell’arte e nelle tradizioni gastronomiche del Veneto, in un contesto straordinario come Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) dove sono attesi oltre 30mila visitatori e dove si potrà visitare la mostra con i quasi 400 formaggi in gara, partecipare ad una delle degustazioni guidate delle DOP o ad un cooking show con gli chef emergenti del Nordest (le iscrizioni sono quasi concluse meglio affrettarsi a prenotare, la partecipazione è gratuita) e poi educational con i casari e mercato delle eccellenze.
 
Io ci sarò...e farò farte della giuria aurea assieme a tanti colleghi del mondo della stampa e del mondo enogastronomico.
 
Cosa vi aspetta?
DEGUSTAZIONI GUIDATE 
 
 Quattro gli appuntamenti aperti al pubblico anche per le degustazioni dei grandi formaggi DOP del Veneto a cura dei Consorzi di Tutela: appuntamenti nella giornata di domenica 25 settembre con questi orari: alle ore 11, 13, 15 e 17. Anche in questo caso ingresso gratuito ma posti sono limitati, perciò è necessaria la prenotazione tramite il sito www.caseusveneti.it
A LEZIONE DAL CASARO

  Tre educational cheese, “Come Nasce il formaggio” che si terranno nel parco sul retro della villa, con la lavorazione in diretta del latte a cura del casaro: l’appuntamento per grandi e piccoli è alle 15 di sabato 24 settembre, e alle 11 e alle 15,30, domenica 24 settembre.
TRE GIURIE AL LAVORO

La prima giuria tecnica, quella formata da un plotone di esperti assaggiatori provenienti da tutta Italia si riunirà oggi. Sabato 24 settembre pomeriggio si riunirà la giuria aurea formata da stampa enogastronomica ed esperti per l’assegnazione dei premi d’onore ai formaggi già vincitori di medaglia d’oro. Alle 17, spazio a chi vorrà diventare assaggiatore per un giorno. La giuria popolare premierà i tre mastri casari del 2016. Iscrizioni su: www.caseusveneti.it o in villa presso l’info point.
BONTA’ DA PORTARE A CASA

- Caseus Veneti Shop darà inoltre spazio al mercato delle eccellenze: non solo formaggi, ma anche birrifici, confetture grandi prodotti tipici. Non mancherà l’Angolo delle DOP, il mercato dei caseifici e l’area ristoro per degustare piatti tipici comodamente seduti ai tavoli allestiti nel prato della villa.
 
#caseusveneti
Vi aspettiamo.

 


5 commenti:

Elizabeth Stratton ha detto...

Awesome click.. Good blog. Liked it.. You have a special skill in writing things and putting it up together,.. Good work.. Keep up the good work. Hope to see more interesting posts in the future. I wish you success. :)

Assignment writing service reviews

Unknown ha detto...

Gathering place friv games, kizi, today's most famous yepi.
Friv 2 Games | Unblocked Games | Yepi 2 | Kizi Games | Y3 Games | Y8 Games | Tetris | ABCya | Pbs

Lydia Loftis ha detto...

It was a quite nicely presented blog. The way you explore the idea and its presentation style was superb. We would like to watch these kinds of creative blogs in future.
Essay writing service

Unknown ha detto...

This post recreates the feel of food festival and here they starts their celebration with cheese. Anyway, this was a memorable treat for viewers like me. Essay writing service

soniyaphilip ha detto...

I like the lifeline for the whole chain of Venetian milk post. How their life style for the different area. The right work makes the good review for site post. Dissertation writing service is the best help for information about the creative work.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails