venerdì 30 maggio 2014

La stevia. Prima capiamo cos'è ... e poi impariamo ad usarla!





In tanti mi avete scritto su Facebook a proposito della stevia. Scrivo questo post per chiarire di cosa stiamo parlando e per tranquillizzare quelli che temono anche qui la presenza dell'aspartame.

La stevia è un dolcificante 100% di origine naturale e privo di calorie.
E' una pianta che dolcifica in modo naturale, senza calorie né glucosio. Le sue foglie si usano da centinaia di anni come dolcificante tra i popoli indigeni del Paraguay e in alcune regioni del Brasile.
Coltivata principalmente in Thailandia, in Cina e nell'America meridionale, si può consumare in foglie, in polvere, in forma liquida o in compresse.
In grande distribuzione la trovate sotto forma di polvere più comunemente, o in compresse o liquida.

Chi ha visto il mio primo video (lo trovate qui) in cui utilizzo Misura Stevia, conosce già il concorso lanciato in questo mese: www.misurastevia.it/page/la-dolcezza-che-ti-sveglia#.U4cMEHJ_uSo

Quello che bisogna tenere in considerazione, quando utilizziamo la stevia sono queste due cose:
1. La proporzione: 100gr di zucchero equivalgono a 40gr di stevia
2. Il gusto: considerate che la stevia ha un retrogusto di liquirizia, quindi perfetti alcuni abbinamenti come il limone, la menta, il cacao, il cioccolato, la vaniglia.
Questo vuol dire ... via libera ai dolci!

In più è perfetta per i diabetici, si può usare in gravidanza e in allattamento, è adatta anche ai bambini, non ha glutine, non è cariogena e non provoca allergie.

Io ho preparato una cake al limone e i muffin al cacao leggeri con frutti rossi.
Il risultato? Pazzesco!

Io l'ho resa indispensabile nelle mie ricette, e voi?
La conoscete? La usate?

Nel prossimo post vi scrivo le mie ricette!

4 commenti:

Elisa Congiu ha detto...

Ciao Chiara, sono molto incuriosita da questo zucchero naturale però non l' ho mai visto al supermercato, potresti dirmi dove si acquista generalmente??
Tanti complimenti per il blog :)
Un baciotto alla tua dolcissima Bianca!!

Grazie
Elisa

Chiara Maci ha detto...

Ciao Elisa!
Stevia Misura si trova in tutti i supermercati, generalmente nello spazio accanto agli zuccheri!
Grazie! :)

Elisabetta ha detto...

Buono a sapersi, grazie per le informazioni sulla stevia.
Ciao, Buona giornata. :)

Nuovi articoli sui miei due blog: http://ilovenailenamels.blogspot.it/ e http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta , vi aspetto.

Anonimo ha detto...

Ciao Chiara!
Innanzitutto volevo farti i miei complimenti, ti leggo e ti apprezzo molto (a proposito, complimentissimi anche per il tuo libro "Pomodori verdi... ;) ")...seguo anche gli scatti con la bellissima Bianca su Instagram :)
Da amante degli alimenti naturali apprezzo molto la stevia, però non sono mai riuscita ad usarla se non per dolcificare tè e caffè perché non saprei con quali altri ingredienti abbinarla per fare un buon dolce! Quindi non vedo l'ora di leggere le tue ricettine con la stevia!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails