L’organizzazione della cucina è fondamentale per avere:
Ordine
Pulizia
Risparmio di tempo
Piacere nel cucinare e ottima riuscita di ogni cibo.
La prima regola da osservare è di organizzare la dispensa, i ripiani, i cassetti ( e qui vale per tutta la casa) con logica e soprattutto costanza. In che modo?
– Quando utilizzate un mestolo, una pentola o la bottiglia dell’olio, assicuratevi di rimetterli dove li avete presi, sarà più facile trovarli la volta successiva senza perdere tempo inutile.
– Mettete le posate nell’apposito cassetto con divisorio, i mestoli e tutti i piccoli utensili sistemateli in un cassetto più profondo o meglio ancora appesi con i ganci ad una parete attrezzata.
– Riponete le pentole più grandi e che utilizzate meno, nella parte più bassa dei cassettoni e quelle quotidiane assieme ai coperchi, in un posto facile da raggiungere.
– Sistemate i vari elastici e mollette chiudi pacco in un barattolo nella dispensa, così da averli sempre pronti all’occorrenza.
– Vicino al piano cottura tenete sempre un poggiamestolo per evitare di sporcare con i mestoli i piani di lavoro con olio o condimenti vari.
– Conservate i vari stampini, coppapasta, tagliabiscotti, sac-à-poche, beccucci da pasticceria in un contenitore o in una scatola con etichetta. Saprete dove trovarli con facilità.
– Tenete sempre un blocchetto di carta, una penna e un pennarello indelebile in un cassetto o in un portapenne, così da averli sempre a portata di mano.
– Conservate in una cartelletta tutti i ritagli, i foglietti unti e svolazzanti di ricette che girano per casa. Eviterete di perderli nell’attesa di trascriverli con calma in un ricettario.
– Per sistemare la dispensa alimentare in modo ordinato, esistono in commercio (Ikea) delle alzatine in alluminio smaltato che creano un secondo piano rimovibile molto utile per raddoppiare lo spazio e avere tutto a portata di mano.
– Per chi ha poco spazio in cucina, la cantina o il garage si rivelano di fondamentale importanza come dispensa. La cosa da non sottovalutare è che deve essere asciutta, fresca, ben arieggiata e pulita. Sarà utile per le bottiglie di vino, di conserva, per i barattoli di marmellata, le scorte di acqua, di sott’oli e sott’aceti, di detersivi e di tutti quegli alimenti confezionati non deperibili.
Quando tutto è al proprio posto diventa un piacere vivere la cucina e i suoi spazi. Sarà quindi una gioia dedicarsi alla preparazione, alla cottura dei cibi e alla mise en place finale.


6 commenti:
beh una cucina come quella della foto sarebbe il mio sogno… 🙂
Ma è la tua cucina?! E' una favolaaaaaaaaaaaa!!! 🙂 La adoro!
wow che bella cucina!!! La mia è sempre molto ordinata e pulita…ma nel momento creativo mi piace avere farina qua e là…
Io adoro questo post…mi piace un sacchissimoooooo!!!!
La mia cucina per ora è pulitissima, con i mobili che sanno ancora di nuovo… ma non vedo l'ora di iniziare a impiastricciarla tutta!!!
unn abbraccio forte!
Ciao angela!! che bel post…utilissimo, come sempre siete meravigliose! un bacio
Visto il nuovo concorso de "Il Panino giusto"? Si può vincere un viaggio a Londra con Alessandro Borghese! http://www.ilpaninogiustoperte.it/
Posta un commento