lunedì 13 gennaio 2014

Focaccia ripiena di zucchine e taleggio





La bontà di questa focaccia. Ormai in casa Maci (a Bologna) si prepara tutti i giorni e ogni volta con un nuovo ripieno, quindi aspettatevi un po' di ricette.
E se la farcite con solo formaggio o mozzarella potete anche mangiarla al posto del pane...meraviglia!

Ingredienti:

500 gr di farina 00
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
latte qb per avere un impasto morbido ma non colloso
ripieno:
3 zucchine
taleggio
1 cipolla bianca

Preparate l'impasto come se doveste fare quello del pane o della pizza. Quindi in una ciotola lavorate la farina con il lievito sciolto in poco latte tiepido, lo zucchero, il sale, l'olio e un po' di latte per renderlo morbido ma lavorabile (non colloso nè appiccicoso).
Formate una palla, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare due ore.
Intanto in una padella fare stufare un po' di cipolla bianca, poi unitele zucchine tagliate a fettine e fatele cuocere per una decina di minuti. Lasciatele comunque croccanti.
Tagliate il taleggio a fettine.
Ora dividete l'impasto in due parti, con la prima fate la base della focaccia in una teglia rivestita di carta forno, poi mettete il ripieno e richiudete con il secondo strato (steso al mattarello).
Coprite e fate lievitare ancora un'ora poi infornate a 180-190° per 40 minuti circa.

1 commento:

Dayana ha detto...

Ciao Chiara, ho una curiosità sul lievito.. dopo varie prove sulle quantità e i tempi in casa ci siamo specializzati sulla pizza e abbiamo visto che se facciamo l'impasto presto e lasciamo lievitare 5/6 ore per un Kg di farina basta anche un quarto di cubetto di lievito.
In questo caso la lievitazione è meno per cui hai usato un cubetto per mezzo Kg, anche se mi sembra tanto.. non si sente il sapore del lievito alla fine?

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails